Pagina (276/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sembra che anche colà il potere stia nelle mani degli Huma: questi conquistatori dell’oriente sarebbero così pervenuti fin sul colmo dello spartiacque fra il bacino del Nilo e quello del Congo. Senza dubbio alcuno questa contrada, di presente ignota, prenderà presto o tardi nella storia del continente un’importanza di primo ordine corrispondente a quella che già ha nel suo rilievo geografico; pel suo clima e pei suoi prodotti potrà diventare una nuova Europa proprio nel centro dell’Africa, sotto la zona equatoriale; quivi sarà il sanatorio principale delle basse regioni del Nilo e del Congo.
      Il regno di U-Ganda(181), il più conosciuto degli Stati dell’altipiano nel bacino niliaco, sembra sia anche il più popoloso: ad ogni modo è quello la cui potenza è più temuta. Ha la forma di una luna falcata e si dilunga ad occidente ed a settentrione del N’yanza; comprende il Koki, l’U-Du (Uddù) ed altri Stati fino alla foce del Nilo Tangurè; ad oriente oltrepassa perfino il Nilo Kivira, annettendosi a poco a poco il paese d’U-Soga; inoltre possiede il grand’arcipelago di Sessè e parecchie altre isole; nell’interno delle terre i suoi confini indeterminati si perdono nelle steppe disabitate, ed in questi ultimi tempi si è arrogata la sovranità sul Karaguè e sull’ U-Sui(182). La superficie totale del paese di Ganda si può valutare a 50,000 chilometri quadrati; ma con tutte le sue dipendenze comprende circa 175,000 chilometri. I calcoli di Stanley, fondati sul numero degli uomini armati, portavano la popolazione della nazione a 2,775,000 anime; ma, se è vero, come credono i missionarii inglesi, che la popolazione del Ganda ammonta a 5 milioni, la densità degli abitanti sarebbe di un centinaio di persone per chilometro, cioè a dire superiore di quasi un quarto a quella degli abitanti la Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Huma Nilo Congo Europa Africa Nilo Congo U-Ganda Stati Koki Uddù Stati Nilo Tangurè Nilo Kivira U-Soga Sessè Karaguè U-Sui Ganda Stanley Ganda Francia