Pagina (285/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Secondo Speke, un feudo ecclesiastico, sul quale il re d’Uganda ha solo un potere indiretto, occupa una grande estensione sulla riva sinistra del Nilo.
      Nell’Uganda il solo commercio che abbia qualche importanza è interamente fra le mani degli Arabi e de’ meticci di Zanzibar: il Nilo Kivira e la serie delle cataratte da Karuma alla cascata di Murchison, sono il confine de’ loro mercati nella direzione del nord; e se penetrano ad occidente verso il M’wutan-N’zige, hanno i loro depositi nel paese di Ganda. Essi recano fucili, munizioni da guerra, stoffe, vetrerie, alcuni oggetti di manifattura europea, e prendono in cambio avorio, ed il principale articolo di mercanzia nell’Africa centrale, schiavi; per lo meno sono così venduti ogni anno agli Arabi un milione di negri. E poichè gli elefanti incalzati si sprofondano sempre più nelle macchie lontane da ogni abitazione umana, i Wa-Ganda non hanno altro mezzo di pagare i loro acquisti che quello di consegnare ogni anno un maggior numero di schiavi ai mercanti di carne umana: si è già accertato che la popolazione servile diminuisce nel paese. L’avorio viene specialmente dall’U-Soga, ed il sale è importato a traverso l’U-Nyoro dalle rive del M’wutan-N’zige; non è molto si faceva pure un piccolo commercio coi possedimenti egiziani del Sudan, ai quali l’U-Ganda fornisce caffè, tabacco, bestiame, in cambio di cotonine, di ferri e di pantofole. Si fa uso ancora raramente di moneta nelle transazioni: il segno rappresentativo del cambio è il doti, ossia «otto cubiti» di cotonina: a questa misura del valore, che rappresenta mille cauri, si rapporta il valore di tutte le merci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Speke Uganda Nilo Uganda Arabi Zanzibar Nilo Kivira Karuma Murchison Ganda Africa Arabi Wa-Ganda U-Soga U-Nyoro Sudan U-Ganda