In un paese di gran commercio sarebbe assai felicemente situata, sull’entrata di una chiusa fra la gran baja di Mwaru-Luagerri (la baja di Murchison degli Inglesi) ed il fiume Katawana-Luagerri, che raggiunge il Nilo al lago Ibrahim. Ora rimangono della residenza di Banda soltanto alcune capanne, sparse in mezzo a rovine che ben presto il tempo avrà adeguate al suolo. La più importante delle capitali attuali, Rubaga, è situata ad una dozzina di chilometri verso maestro, sopra una collina circondata da ruscelli, la principale sorgente del fiume M’werango, affluente del Nilo per mezzo del Kagu. La gran casa reale, che si riconosce da lungi per l’alto comignolo e per l’asta imbandierata, s’innalza sulla vetta della collina, circondata da giardini, sui quali si mostrano i tetti conici delle capanne abitate dalle mogli del re e dai funzionarii. A settentrione un’altra collina ha una seconda residenza reale ed il villaggio di Nabulagala, l’Ullagalla di Stanley: qui è l’emporio dei mercanti arabi, donde comincia la via delle carovane verso M’ruli, mercato principale del Nilo Kivira. I due porti più frequentati dell’U-Ganda sulle sponde del gran lago sono U-Savara, sulla riva della baja Murchison e N’tebbi, sulla costa del golfo che limita a mezzodì l’arcipelago di Sesse.
Ad oriente del N’yanza, lo Stato più potente è quello di Kavirondo, che pare eserciti una specie di egemonia su tutte le popolazioni del littorale, fra l’isola di U-Kerewe a scirocco e il paese d’U-Gana a greco del gran lago(190): quindi i due regni di Ganda e di Kavirondo sarebbero appena separati dalla contrada abitata dai Wa-Saga.
| |
Mwaru-Luagerri Murchison Inglesi Katawana-Luagerri Nilo Ibrahim Banda Rubaga Nilo Kagu Nabulagala Ullagalla Stanley Nilo Kivira U-Ganda U-Savara Murchison Sesse Stato Kavirondo U-Kerewe U-Gana Ganda Kavirondo Wa-Saga
|