Questo impero s’è diviso in parecchi stati, il più potente de’ quali è l’U-Ganda; ma il sovrano del paese di Nyoro pare conservi ancora sui suoi vicini una specie di supremazia virtuale, e porta sempre officialmente il titolo di re del Kitwara(195). Nondimeno l’U-Nyoro non si può paragonare all’U-Ganda nè per la superficie del territorio coltivabile, nè pel numero degli abitanti, nè per la coesione politica. Malgrado i confini naturali indicati dalle rive del Nilo e del lago, i suoi limiti sono resi indecisi dalle incursioni di tribù ostili.
TIPI E FOGGE. INDIGENI DELL’U-NYORO Disegno di A. Sirouy, sopra fotografie di Riccardo Bucata [vedi figura 153.png]
Contrade disabitate separano l’U-Nyoro dall’U-Ganda; ma colà si trova una regione di grande importanza commerciale, che appartiene ad un tempo ai due regni come luogo di transito e che le carovane debbono passare sotto una forte protezione, scegliendo per consueto la notte per le loro tappe: questa regione contesa è la zona di terreno compresa fra le maremme dell’Ergugu e il brusco gomito che fa il Nilo a M’ruli: i Wa-Ganda debbono per forza passarvi per recarsi da Rubaga al Sudan, e i Wa-Nyoro dell’occidente non possono neppure scegliere altra via per andare a visitare i loro villaggi posti ad oriente del Nilo. La guerra regna in permanenza nell’U-Nyoro e lo divide in fazioni, governate da un capo, le quali accrescono o diminuiscono di importanza, secondo le vicende dei combattimenti. È usanza che dopo la morte del sovrano i suoi più prossimi parenti si contendano la successione: il cadavere non viene seppellito se non dopo la vittoria di uno dei competitori; ma costui spesso si affretta troppo a celebrare il suo trionfo, e la guerra continua per più generazioni tra fratelli e cugini.
| |
U-Ganda Nyoro Kitwara U-Nyoro U-Ganda Nilo U-NYORO Disegno Sirouy Riccardo Bucata U-Nyoro U-Ganda Ergugu Nilo Wa-Ganda Rubaga Sudan Wa-Nyoro Nilo U-Nyoro
|