Pagina (335/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A maestro di Diur Ghattas si succedono altre zeribe nel paese dei Diur: una di esse è Kucciuk-Alì, ove Gessi riportò una vittoria decisiva sul mercante di schiavi Suleiman, ed ove si trovano bei giardini di banani, di limoni e di aranci piantati da Schweinfurth; un’altra stazione, sulla riva sinistra del Diur, è la città di Wau, circondata di grandi foreste che fornivano a Gessi legno da costruzione per la sua flottiglia di battelli, i quali scendevano il Diur fino al porto del Bahr el-Ghazal. Sulla via principale, che congiunge Diur Ghattas a Dem Suleiman, Gessi stabilì chiatte fisse pel passaggio di tutti i fiumi.
      Ad occidente dei Bongo dimorano i Sere e i Golo, i cui territorii hanno per confine comune il Gi o Pango. I Sere, che confinano coi Niam-Niam e che loro furono per lungo tempo soggetti, somigliano molto a quella gente del versante occidentale dell’Africa. Sono uomini robusti, ben conformati, puliti e molto laboriosi; nei loro abituri tutti gli oggetti sono disposti in ordine perfetto. Hanno un’indole eccellente, soffrendo, senza lamentarsi, la stanchezza, la sete, la fame, e divertendosi a giuochi infantili per stordirsi quando il cibo manca. Poverissimi fra i Negri in fatto di animali domestici, non hanno altro che polli intorno ai loro tugurii, sia che i loro antenati non abbiano addomesticati animali, o che la tribù d’immigranti venuta nella valle del Gi non abbia condotto bestiame con sè. I Golo in generale hanno l’aspetto fisico e i costumi dei Bongo, ma parlano un idioma affatto diverso dal loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Diur Ghattas Diur Kucciuk-Alì Gessi Suleiman Schweinfurth Diur Wau Gessi Diur Bahr Diur Ghattas Dem Suleiman Gessi Bongo Sere Golo Pango Sere Niam-Niam Africa Negri Golo Bongo