Pagina (361/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I paesaggi dell’Abissinia somigliano a quelli delle Montagne Rocciose per le loro spianate sovrapposte e per l’elevazione a gradi che loro dà aspetto di monumenti. Non lungi da Magdala, l’orlo orientale dell’altipiano di Talanta par che termini con una parete verticale di colonne basaltiche che hanno più di 1000 metri di altezza(256).
     
      N. 36. — PROFILO DELL’ETIOPIA DA ORIENTE AD OCCIDENTE [vedi 036.png]La scala delle altezze è 250 volte più grande di quella delle lunghezze.
     
      L’altezza degli altipiani etiopici è varia: fra i massi terminali, a settentrione quello del Simen, a scirocco e a libeccio quelli del Lasta e del Gogiam, hanno l’altezza media di circa 2400 metri. Tutte le regioni che raggiungono questa elevazione o l’oltrepassano vanno designate sotto il nome di dega, corrispondente al sarhad dei Persiani, al negid degli Arabi. Al disotto di 1800 metri le valli o le forre intermedie che s’aprono fra gli altipiani, scavate dai torrenti a profondità variabili, sono i kualla, kolla o kulla, i paesi di «terre calde», come i ghermsir della Persia e i tehama dell’Arabia: fra le due zone si estende la regione temperata o voina-dega. In parecchi siti la ripidezza dei dirupi produce un quasi immediato contrasto fra i dega e i kualla, e alla differenza dei rilievi s’aggiunge quella del clima, della vegetazione, della salubrità; le cascate, come quella del Davezut, presso il Debra-Tabor, cadono di un getto o per una successione di correnti rapide da una zona in un’altra. Del resto i termini adoperati per le varie regioni hanno solo un valore relativo, come quelli di altipiano e di valle: una contrada bassa è chiamata dega dai suoi vicini che abitano un kualla più profondo; un dega è considerato come kualla da villaggi più elevati(257).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Abissinia Montagne Rocciose Magdala Talanta Simen Lasta Gogiam Persiani Arabi Persia Arabia Davezut Debra-Tabor