Pagina (378/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Guai alle carovane che fossero sorprese dalla repentina inondazione! D’altra parte, anche lungi dal lago, esse correrebbero il pericolo di sprofondare nel suolo ingannatore, e truppe intere par che siano così sparite, uomini e bestie(272). Nondimeno i banchi che circondano il lago sono messi a profitto senza rischio da centinaia di Taltal che ne ritraggono quasi tutto il sale che serve al consumo degli Abissini e le conchiglie che s’adoperano come moneta frazionaria nell’Etiopia meridionale. Secondo Munzinger, si traggono dal fondo dell’Alalbed circa trenta milioni di conchiglie, l’anno, che rappresentano ad Antalo, sull’altipiano, una somma di otto milioni di franchi.
     
      N. 40. — LAGO D’ALALBED Secondo W. Munziger e Hildebrandt. [vedi 040.png]
     
      Le isole del littorale vicino, specialmente la grand’isola di Dahlak, la più vasta del Mar Rosso, che copre ad oriente la baia di Massauah, sono in parte di formazione coralligena; ma vi s’innalzano anche dei coni vulcanici, e la terra ha come una frangia di promontorii foggiati dal deflusso delle lave. In molti siti il suolo è tagliato da profondi crepacci, che sembrano determinati da commovimenti sotterranei. I due orli di tali abissi non si sono sempre mantenuti alla medesima altezza al tempo della rottura, e la differenza delle due sponde è per alcuni crepacci di un quindici metri. Durante la stagione delle piogge, l’acqua vi si accumula, e poi, quando si è svaporata, è sostituita da praterie che nascono nel suolo umido, facendo gaio contrasto colle aspre rupi circostanti(273). I tremuoti cagionati, al dir degl’indigeni, dalle scosse del toro «che porta il mondo» sono frequenti nell’isola di Dahlak.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Taltal Abissini Etiopia Munzinger Alalbed Antalo ALALBED Secondo W Munziger Hildebrandt Dahlak Mar Rosso Massauah Dahlak