Secondo alcuni egittologi, pare che gli Agau siano i discendenti degli Uaua, quel popolo della Nubia di cui parlano gli antichi monumenti egizii, e che fu gradatamente ricacciato verso l’alto Nilo e nelle montagne. Varie cerimonie par che ricordino l’influenza perseverante dell’antica religione egiziana. Sulle rive del Nilo Azzurro, del pari che sul Takkazè, gli Agau celebrano feste in onore dell’acqua divina. Venerano altresì il serpente, che rappresentò una parte così grande nella mitologia primitiva degli Egiziani, e che è adorato ancora da tanti popoli de’ due mondi(294). Parlano un dialetto particolare, l’hamtenga o hamva, che del resto si connette allo stesso stipite dell’amarico, lingua usuale degli Abissini.
I Felascia, ebrei dell’Etiopia, il cui numero è stato in vario modo valutato, da appena 10,000 a 250,000, sono molto probabilmente fratelli degli Agau per origine: s’incontrano in tutte le parti dell’altipiano, e perfino nello Scioa e nel Guraghè, divisi in tre gruppi religiosi, ognuno de’ quali ha un sommo sacerdote; nell’Etiopia meridionale sono chiamati Fengia; non se ne trovano più nei monti del Simen, ove erano ancora in maggioranza alla fine del sedicesimo secolo(295). Il loro nome di Felascia significa Esiliati, ed in fatti essi si dicono discendenti di banditi dalla Terrasanta. D’altra parte amano eziandio di citare la leggenda che li rappresenta come aventi per ceppo Menelik, figlio di Salomone e della regina di Saba. Fra i viaggiatori che li hanno visitati, parecchi han trovato che il loro tipo ricorda molto quello degli ebrei orientali; ma i più non hanno osservato differenze notevoli di fattezze tra essi e i loro vicini, se non forse che hanno gli occhi un poco obliqui come quelli degli Agau(296). La loro lingua, lo huara, kuara o kuaraza, che del resto pare sia in procinto di sparire, rassomiglia parimente all’idioma degli Agau, e dà una maggiore probabilità all’ipotesi di una stessa provenienza pei due gruppi di popolazione.
| |
Agau Uaua Nubia Nilo Nilo Azzurro Takkazè Agau Egiziani Abissini Felascia Etiopia Agau Scioa Guraghè Etiopia Fengia Simen Felascia Esiliati Terrasanta Menelik Salomone Saba Agau Agau
|