Pagina (452/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È pure accaduto che i sovrani dell’Etiopia, ai quali è indispensabile che il porto di Massaua rimanga aperto al mondo esterno, devastassero il paese, per vendicarsi dei predoni della costa o dei mercanti di schiavi. In forza di recenti trattati, l’accesso di Massaua, divenuto porto inglese(376), sebbene la bandiera egiziana sventoli ancora sulle sue mura, dev’essere affatto libero pel commercio abissino. Se non sotto l’aspetto politico, almeno sotto quello del commercio, questo porto del Mar Rosso è però una dipendenza naturale dell’Etiopia; e la sua importanza, già considerevole, non può mancare di crescere rapidamente, se sugli altipiani sarà mantenuta la pace. Alcuni forti staccati dominano gli accessi alla città e limitano un campo trincerato ove il governo egiziano teneva un corpo di 3000 uomini(377).
      La città di Massaua, Medsaua, o Mussauah degli Arabi, la Mutogna degli Abissini, (ingl. Massawa, franc. Massaouah) occupa un’isoletta di corallo, la cui lunghezza, da oriente ad occidente, è di circa 1000 metri; da settentrione a mezzodì ha soltanto 300 metri di larghezza. Case di pietra di stile arabo, capanne di grossi rami si stipano su questo scoglio, collegato da una diga alla più piccola isoletta di Taulud, la quale è poi unita al continente da una gettata di circa 1500 metri, che contiene il prezioso condotto pel quale l’acqua di Moncullo è portata nelle cisterne di Massauah. L’acquedotto e la gittata, del pari che i quartieri, le fortificazioni, e tutti gli edifizi fabbricati un venti anni fa, sotto la direzione del pascià Munzinger, sono in uno stato di gran disfacimento: come nel loro proprio paese, gli Egiziani sanno costruire, ma non si dànno l’incomodo di riparare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Etiopia Massaua Massaua Mar Rosso Etiopia Massaua Medsaua Mussauah Arabi Mutogna Abissini Taulud Moncullo Massauah Munzinger Egiziani