Pagina (466/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1834, al tempo del primo viaggio di Rochet nello Scioa, il livello del lago Assal era a 185 metri al di sotto di quello della baia di Tagiurah; poi questa differenza di livello è stata variamente valutata da 173 a 231 metri. La sua profondità sembra essere d’un quaranta metri(397). Secondo Bianchi(398) parecchie altre cavità del paese degli Afar si troverebbero a 200 metri al disotto del livello del mare.
      A libeccio del lago Assal, in una regione parimente disseminata di vulcani e coperta di scoli di lave, trovansi altri laghi, ma questi non hanno la medesima origine: di provenienza fluviale, essi appartengono al bacino dell’Auash (o Awasi). Questo fiume del versante orientale dell’Etiopia non è, come gli altri della contrada, perduto in fondo a strette gole. Mentre gli altri corsi di acqua scavano il loro letto e gli tolgono il suolo fecondatore per portarlo altrove(399), l’Auash irriga la sua valle come il Nilo egiziano, ma non può giungere al mare; al pari del Ragulè e di altri corsi d’acqua del paese degli Afar, si dissecca per via, benchè nel suo corso mediano trasporti una considerevole massa liquida. L’Auash nasce a libeccio delle Alpi dello Scioa, nel distretto di Finfinì, cui separa dal bacino niliaco una serra di montagne; le sue sorgenti formano parecchi stagni che comunicano fra loro per mezzo di canali sinuosi ingombri d’erbe. Divenuto largo e profondo, il fiume circuisce le montagne dello Scioa, che gli mandano parte delle loro acque, poi scorre in direzione da mezzodì a settentrione rasentando la base della gran catena etiopica: appunto in questa parte del suo corso il fiume è più abbondante; nel periodo di magra ha da per tutto più di 50 metri di larghezza, più di un metro di profondità, ed il corso ne è rapidissimo; in tempo di piena l’Auash si estende ad alcuni chilometri di distanza a destra ed a sinistra del suo alveo, ed il livello s’innalza da 12 a 14 finanche a 18 metri(400): non sarebbe impossibile servirsi del fiume per la navigazione a vapore in questa parte del suo corso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Rochet Scioa Assal Tagiurah Bianchi Afar Assal Auash Awasi Etiopia Auash Nilo Ragulè Afar Auash Alpi Scioa Finfinì Scioa Auash