Pagina (488/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi hanno per la più parte la carnagione più chiara degli altri Ilm-Orma; gli Arabi paragonano il colore della fanciulla Sidama a quello del cinnamomo. Al nord, un certo numero di Sidama parla il gonga, lingua che si approssima all’agaù e che usano anche gli Abissini del Damot, al nord del fiume Azzurro.
     
      Il centro politico del paese di Scioa occupa la regione dello spartiacque sui due versanti della catena etiopica, all’est verso il bacino dell’Auach, all’ovest verso quello del Nilo Azzurro. Gli è in questo paese di clima temperato, dove la terra, meglio coltivata che in qualunque altra regione dell’Etiopia, fornisce in abbondanza grani e frutta, che si sono raggruppate le popolazioni civili d’origine abissina e che si fabbricarono le città scelte successivamente come capitali del regno di Scioa. I palazzi non essendo che capanne di grandi dimensioni, non è difficile spostare i capiluoghi e la residenza del sovrano ha già cambiato più volte durante questo secolo, secondo i vantaggi strategici od il capriccio reale.
      La capitale attuale, Liccè, fondata dal re Menelik(440), è posta su di una terrazza incoronata dal Monte Metatité, fra due burroni dove passano gli affluenti del Nilo Azzurro per la Giemma; prendendo posto come capoluogo del regno, essa è diventata pure il più gran mercato del paese. All’oriente ha un picco isolato più prossimo alla cresta, e nelle vicinanze dell’Abisso o Wat, evvi la rovina di quella che fu Tegulet, la «Città dei Lupi»; essa diventò, dopo Aksum, il capoluogo dell’Etiopia ed il suo nome sopravvisse per lunga pezza a indicare tutto lo Scioa; la fortezza di Tegulet, che domina il paese, fu presa d’assalto e distrutta nel 1528 da Maometto Granhe, il conquistatore dell’Etiopia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Ilm-Orma Arabi Sidama Sidama Abissini Damot Azzurro Scioa Auach Nilo Azzurro Etiopia Scioa Liccè Menelik Monte Metatité Nilo Azzurro Giemma Abisso Wat Tegulet Lupi Aksum Etiopia Scioa Tegulet Maometto Granhe Etiopia