Pagina (509/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Gimma-Caca o regno di Abba-Gifar è una delle regioni che forniscono maggior numero di schiavi ai mercanti o gibberti; secondo Beke, quasi tutti gli eunuchi tratti dal territorio galla verso il settentrione e l’oriente provengono dagli steccati dei trafficanti stabiliti nella città di Folla.
      Il paese di Caffa è uno di quelli i cui abitanti si dicono ancora cristiani, benchè un lungo isolamento abbia notevolmente diversificato le loro pratiche da quelle degli Abissini. Non vi sono che sei o otto chiese nel paese, centri di parrocchie estesissime e luoghi di asilo pei delinquenti e pei perseguitati: i monarchi sono seppelliti sotto il pavimento di uno di questi santuari. Secondo Massaia, i Cristiani del Caffa ignorano persino il nome di Gesù Cristo; essi adorano tre santi: Giorgio, Michele e Gabriele(477). Scrupolosissimi osservatori dei loro costumi che regolano sovratutto la natura degli alimenti, gli abitanti di Oaffa non mangiano grani di alcuna specie, e la parola di «granivoro» è come un’insolenza per loro: il loro solo nutrimento vegetale è la canna della banana ensete, che si coltiva attorno a tutti i villaggi. I grani ordinarii, frumento, orzo, fagiuoli non servono che per l’alimentazione degli animali ed alla fabbricazione della birra. Quanto alla carne, gli abitanti di Caffa non sono meno esclusivi: quella di bue è la sola che loro sia permessa: ma gli uomini più favoriti di quelli del Giangerò e di altri Stati vicini sono inoltre autorizzati a mangiare pollame. Secondo l’uso le donne che prendono parte di questo cibo, perdono, per ciò solo, la loro libertà, e sono immediatamente vendute come schiave, perchè il traffico di carne umana non è vietato ai cristiani del Caffa, come lo è a quelli dell’Etiopia del nord.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Gimma-Caca Abba-Gifar Beke Folla Caffa Abissini Massaia Cristiani Caffa Gesù Cristo Giorgio Michele Gabriele Oaffa Caffa Giangerò Stati Caffa Etiopia