Pagina (517/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste tre strade, lo si sa, furono chiuse agli Egiziani dall’insurrezione musulmana, ed è a colpi di cannone che gli Inglesi le dovranno riaprire.
     
      Oltre gli altipiani etiopici, le provincie del Sudan orientale hanno esse pure le loro montagne, isolate od a gruppi, formanti in mezzo alle pianure veri arcipelaghi. Parecchi di questi alti promontori, disegnati sulle carte come parte del sistema orografico dell’Abissinia, non sono separati che da larghe pianure intermedie: tali sono, per esempio, le montagne dei Gumus, che dominano all’oriente la valle per la quale l’Abai, o Nilo Azzurro, termina il mezzo circolo del suo corso superiore e raggiunge definitivamente le pianure(482). Alcuni contrafforti, che si avvicinano al fiume e contro i quali si contrappongono i promontori dell’opposto versante, formano un ultima chiusa al Nilo d’Etiopia. A monte, v’è un’alta roccia isolata, l’Abû-Danab degli Arabi, il Tulu Soghida dei Galla. Essa sta fra i confluenti dell’Abai e del Giabus; è «la montagna del Sale», le cui abbondanti sorgenti non furono ancora analizzate dagli Europei. Al di là, verso il sud-ovest, il Tumat ed il Giabus, grandi affluenti del Nilo Azzurro, scorrono lungo la base orientale di altre montagne, o di un antico altipiano che le acque correnti hanno tagliato in ogni verso, e sono i monti dei Berta, celebri per i loro lavatoi d’oro, ragione determinante della conquista egiziana.
      Le montagne dei Berta, poi quelle dei Lega, le cui più alte tulú o cime oltrepassano 3,000 metri, ma la cui altitudine media sarebbe di metri 1,500 si prolungano al sud verso la sorgente degli affluenti del Sobat e, per mezzo di catene intermedie, che i viaggiatori europei non hanno ancora esplorato, vanno a raggiungere gli altipiani di Caffa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Egiziani Inglesi Sudan Abissinia Gumus Abai Nilo Azzurro Nilo Etiopia Abû-Danab Arabi Tulu Soghida Galla Abai Giabus Sale Europei Tumat Giabus Nilo Azzurro Berta Berta Lega Sobat Caffa