Se la malattia impedisce al re di tenere ogni giorno la sua corte di giustizia, la sua influenza diventa nefasta in luogo di essere favorevole, e la forca ne sbarazza il suo popolo(504). L’infedeltà della donna è punita colla morte.
Al nord ed al nord-est dei Berta, la «zona senza padroni», che separa il Nilo Azzurro dagli altipiani etiopici dell’Agau-meder, è occupata da numerose tribù di origini diverse: vi si parlano cinque lingue, senza contarvi l’araba e l’etiopica. Uno sceicco residente a Kuba o Monkuis, villaggio situato su una montagna, gode di una parvenza di sovranità; ma la gente di Kuba, i Gumus, i Sienegio, i Kadalo ed i Berta immigrati nel paese si governano da sè, e sono frequentemente in guerra gli uni cogli altri. Alcuni Gumus vivono in perfetta indipendenza, ogni famiglia avendo la sua capanna a uno o due chilometri dalla casa più vicina; quasi tutti portano nelle grandi occasioni parasoli d’onore, della forma e della dimensione degli ombrelli; questa insegna testifica a’ loro occhi il grado di civiltà che hanno raggiunto. I Kadalo, i cui villaggi sono fabbricati su picchi inespugnabili, adorni di ciuffi di rami in onore del genio dei venti, si vantano di essere veri aborigeni: secondo Schuver, rassomigliano ai negri del Nilo Bianco assai più dei Gumus e dei Berta. Hanno grandi occhi, ciò che li distingue particolarmente dai Gumus che hanno occhi piccoli «come quelli dei porci». I Sienegio che si dànno per un avanzo di popolo che possedeva una volta il paese e fu quasi sterminato dai negri, sono probabilmente fratelli di altri Sienegio, che vivono più all’est, fra le popolazioni del Damot e del Gogiam(505). I Sienegio non sono neri, essi hanno la pelle gialla, d’una tinta sensibilmente più chiara di quella degli Europei che si espongono all’influenza del clima; il loro volto è quasi quadrato, la loro fronte molto larga, il cranio regolare.
| |
Berta Nilo Azzurro Agau-meder Kuba Monkuis Kuba Gumus Sienegio Kadalo Berta Gumus Kadalo Schuver Nilo Bianco Gumus Berta Gumus Sienegio Sienegio Damot Gogiam Sienegio Europei
|