Pagina (533/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi si dicono maomettani e parlano un arabo corrotto; tutto il loro lusso consiste nella capigliatura, intrecciata come quella degli Etiopi ed ingrassata di burro(507).
      Le montagne della Mesopotamia dei due Nili sono occupate dalle tribù più o meno miste dell’antica nazione dei Fungi o Fugn, che dominava un tempo in tutto il paese di Senâr. I Fungi hanno pressochè tutti perduta la loro lingua, nel tempo stesso che si convertivano all’Islam(508); tuttavia qualche tribù ha dialetti speciali, del resto molto mescolati di parole arabe e riattacantisi al gruppo delle lingue nuba(509). Il maomettanismo non ha neanche vinto completamente l’antico culto. Sul Giebel-Gulè, che i Fungi considerano come il loro monte sacro, il viaggiatore Pruyssenaere ha visto celebrare ancora cerimonie falliche attorno ad un altare d’argilla ed innalzare una statua di legno rappresentante un dio(510). Secondo Beltrame, la loro conversione all’Islam non è seria; e la maggior parte di essi non è neppure circoncisa(511). Hartmann, ripigliando l’ipotesi di Bruce, crede che i Fungi siano imparentati coi Sciluk e che tutta la regione compresa fra il loro territorio e quello dei Berta sia abitata da popolazioni di una stessa razza. Gli Ammegi, che ora sono molto frammischiati agli Arabi; i Burun, che Marno dice ancora antropofagi(512); i fieri Ingassana, che abitano le vallate del monte Tabi ed hanno valorosamente respinto gli assalti dei Turchi, tutti questi indigeni appartengono alla razza dei Fungi(513). Questo nome stesso, che ha il senso di «Borghese», indicherebbe che i Fungi si considerano come i civilizzati per eccellenza in confronto dei loro fratelli di razza ancora barbara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Etiopi Mesopotamia Nili Fungi Fugn Senâr Fungi Islam Giebel-Gulè Fungi Pruyssenaere Beltrame Islam Bruce Fungi Sciluk Berta Ammegi Arabi Burun Marno Ingassana Tabi Turchi Fungi Fungi