Pagina (534/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Comunque, i Fungi erano pur dianzi uno dei popoli potenti dell’Africa: al principio del XVI secolo, essi distrussero il regno di Aloa, il cui centro si trovava in vicinanza del confluente dei due Nili, e fondarono un altro Stato, quello di Senâr, che sussistette fino al principio di questo secolo, esercitando l’egemonia sulle popolazioni vicine, del Sudan, della Nubia, dello stesso Cordofan, e tenendo in iscacco gli eserciti etiopici che talora tentarono discendere dai loro altipiani. Ma vizir arabi a poco a poco avevano conquistato il potere, del quale lasciavano la vana apparenza ai sovrani locali: contese e rivolte disorganizzarono lo Stato, e quando le truppe di Mohammed-Ali, nel 1821, penetrarono nel Senâr, esse ebbero un facile trionfo, grazie alla disciplina ed alle armi perfezionate. I Fungi appresero a conoscere, come vittime, la caccia metodica agli schiavi, le fucilazioni, il supplizio del palo ed altri «benefici della civiltà» portati loro dagli Egiziani.
      Attualmente i Fungi, designati specialmente sotto quel nome, non sono numerosi, e se ne incontrano pochissimi anche nei dintorni del monte Gule, che si possano riconoscere come rappresentanti tipici della razza. Gli incrociamenti multipli prodotti dalla guerra e dalla schiavitù l’hanno talmente mescolata, che è difficile distinguere nella popolazione gli elementi che vi dominano. Gli Arabi ed Arabizzati di ogni tribù, sovratutto gli immigranti baggara, gli industriosi Barberini venuti nel paese per cercarvi fortuna, i Nuba del Cordofan stabiliti da coloni militari attorno alle città, hanno tutti contribuito a modificare la popolazione mesopotamica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Fungi Africa Aloa Nili Stato Senâr Sudan Nubia Cordofan Stato Mohammed-Ali Senâr Fungi Egiziani Fungi Gule Arabi Arabizzati Barberini Nuba Cordofan