Pagina (562/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Parecchi villaggi succedono a Chartum ed al borgo di Halfaya, sulle rive del Nilo; ma gli è a più di 200 chilometri, nel paese dei Gialin, che si ritrova la prima città, Scendi, agglomerazione di case in forma di dadi, a terrazzi leggermente inclinati, che occupa sulla riva del fiume lo spazio di circa un chilometro quadrato. Scendi, posta a valle dalla sesta cateratta, fa in tempo di pace un considerevole commercio colle città dei primi monti dell’Etiopia; in faccia, sulla riva occidentale del Nilo, appare il sobborgo di Metammeh, deposito delle derrate del Cordofan settentrionale; nella vicinanza si lavano le sabbie del deserto per estrarre il sale che vi si trova frammisto. Gli è a Scendi che Ismail pascià, il conquistatore della Nubia e delle rive del fiume Azzurro sino al Fazogl, ricevette la troppo meritata punizione degli eccidi e degli incendi che aveva ordinato; essendosi recato senza diffidenza ad un banchetto, al quale l’aveva invitato il capo del paese, fu bruciato vivo insieme ai suoi ufficiali. Ma, poco dopo, il genero di Mohammed-Ali, il terribile defterdar, versò torrenti di sangue per vendicare quella morte.
     
      In questa regione della Nubia ci troviamo già in piena Etiopia classica, sopra un suolo sul quale vivono nazioni trascinate nel movimento della civiltà egiziana. Numerose rovine attestano lo splendore delle antiche città e, al dire degli Arabi, gli Europei non conoscerebbero ancora che una piccola parte dei monumenti che il deserto custodisce. Ad una giornata di marcia al sud di Scendi, non lungi da Giebel-Ardan, si elevano i due templi di Naga, coperti di sculture rappresentanti le vittorie di un re che porta gli attributi di un Faraone d’Egitto; un viale di sfingi conduce a uno degli edifici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Chartum Halfaya Nilo Gialin Scendi Etiopia Nilo Metammeh Cordofan Scendi Ismail Nubia Azzurro Fazogl Mohammed-Ali Nubia Etiopia Arabi Europei Scendi Giebel-Ardan Naga Faraone Egitto