Pagina (565/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel bacino dell’Atbara, che limita all’est la penisola chiamata dagli antichi «isola di Meroe,» le città sono poco numerose, malgrado la fertilità delle valli e la salubrità del clima che offre una gran parte del suo territorio. In massima parte sono luoghi di mercato, formicolanti di popolazione durante le fiere, abbandonati l’indomani. Fra queste «città» che leggiamo sulla carta del Sudan, ve n’hanno che sono semplici spianate in mezzo a foreste, o spiaggie alla riva dei fiumi(548); le più vaste sono Gorgur e Dongur, situate all’ovest degli altipiani etiopici, nel paese degli Arabi Dabaina e dei negri «Sciangalla».
      Metammeh, capitale del territorio di Galabat, spesso designata col nome della sua provincia, nella stagione della siccità è il centro più attivo degli scambi fra le pianure dei Begia e gli altipiani degli Etiopi; al sud si elevano i fieri dirupi del Ras-el-Fil, o «Testa dell’Elefante.» Metammeh succedette, come gran mercato ad un altro villaggio, Kanara, posto nella vicinanza. In confronto dei gruppi di capanne dei dintorni, è quasi una gran città; coi tokol sparsi nei dintorni in mezzo alle piantagioni di tabacco, di cotone, di durra, essa occupa uno spazio di circa cento chilometri quadrati. Quantunque saccheggiata dalle orde di Teodoro, riprese ben presto la sua importanza; di bel nuovo le colline che stanno sulle rive della Mesciareh, affluente dell’Atbara, coprironsi di capanne nelle quali i mercanti lasciavano in deposito le loro derrate; Arabi, Fungi e Begia ripresero la via del mercato; e case in mattoni, delle quali il piano terreno era riempito di merci, si vennero innalzando attorno al campo della fiera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Atbara Meroe Sudan Gorgur Dongur Arabi Dabaina Galabat Begia Etiopi Ras-el-Fil Elefante Kanara Teodoro Mesciareh Atbara Arabi Fungi Begia