Questo esploratore era ancora nel Dârfôr, che già il negriero Ziber ne incominciava la conquista, ben presto terminata, in nome del governo egiziano. Il paese era aperto ai viaggiatori e gli ufficiali europei dello stato maggiore poterono disegnarne la carta; ma l’occupazione egiziana durò neppure dieci anni: il governatore nominato dal Chedive cadde prigioniero dei musulmani ribellati, e la frontiera del Fôr venne di nuovo temporaneamente vietata agli esploratori.
Vi sono pochi paesi ove si possa con più verità che nel Dârfôr dare il nome di ossature alle montagne; gli è appunto attorno a questi rialzi di roccie che si riattacca, come alle ossa di uno scheletro, tutto l’organismo vivente, le piante, gli animali, l’uomo e la sua storia. Senza le montagne di Marra, non sarebbe il Dârfôr. Quella catena di lave e di granito, la cui forma generale è quella di una mezzaluna, comincia al nord del quattordicesimo grado di latitudine e si dirige verso il sud sopra uno spazio di circa 200 chilometri, per ripiegarsi quindi verso l’occidente. Al punto dove Nachtigal la traversò, essa porta il nome di Cheracheri, che significa «frana», «tana», nome dovuto ai massi rovinati a migliaia giù per le chine. Al punto più elevato dove passa la strada dal Wadai, a El-Fascer, trovò un’altitudine approssimativa di 1066 metri, che le cime vicine sorpassano di 150 a 300 metri. Durante la breve occupazione del paese, gli ufficiali dell’esercito egiziano, specie Mason, Purdy, Messedaglia, hanno esplorato parzialmente l’interno del gruppo, misurando alcune cime che dominano l’insieme di tutto il masso granitico; una di esse, il Tura, nella parte settentrionale della catena, si eleva a 1440 metri; secondo Mason, dal punto culminante del Marra, sale a 1830 metri, ossia ad 800 metri al disopra delle pianure del basso Dârfôr. Numerose caverne, molte delle quali servivano un giorno di prigione, le une per i figli dei principi, le altre per i visir, si aprono nelle roccie del Marra(600).
| |
Dârfôr Ziber Chedive Dârfôr Marra Dârfôr Nachtigal Cheracheri Wadai El-Fascer Mason Purdy Messedaglia Tura Mason Marra Dârfôr Marra
|