Pagina (605/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Acacie, tamarindi, sicomori sono le specie arborescenti più diffuse; il baobab, che si utilizza pure nel Dârfôr come cisterna, durante la stagione della siccità, ha il suo limite settentrionale verso il centro della contrada; nelle montagne gli euforbi a candelabro rammentano la flora degli altipiani etiopici; vi si trovano ancora cedri, aranci, limoni, melagrani, che ricordavano la patria all’italiano Messedaglia(605). I frutti del tamarisco, impastati a guisa di pagnotelle, erano esportati, prima della guerra, nella Nubia e nell’Egitto. Uno degli alberi più apprezzati è l’higlik (balanites aegiptiaca), il cui frutto, trascurato nel paese dei Fiumi, è utilizzato per l’alimentazione dei Fôriani; il frutto, ridotto in pasta colle radici pestate, è pure adoperato come sapone; le foglie tenere ed i germogli servono di condimento; le ceneri danno una specie di sugo, egualmente utilizzato nell’uso domestico, e la legna rischiara senza spandere fumo. L’higlik è per i Fôriani ciò che il dattero per gli Egiziani(606). I palmizi sono rari, tuttavia i distretti occidentali possiedono il palmizio vinifero (raphia vinifera). Dârfôr e Cordofan sono compresi fra due zone di vegetazione: al nord quella del dattero, al sud quella della palma deleb(607).
      Gli è egualmente al sud del Dârfôr che passa il limite settentrionale della zona boschiva, ma grazie alle pioggie, essa tende verso il nord, nel bacino del Bahr-el-Arab. Là si stendono le dense foreste di El-Hallah, percorse dall’elefante, dal rinoceronte, dalla giraffa, dal bufalo, inseguiti dal cacciatore baggara della tribù dei Cambanieh o Habanieh.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Dârfôr Messedaglia Nubia Egitto Fiumi Fôriani Fôriani Egiziani Cordofan Dârfôr Bahr-el-Arab El-Hallah Cambanieh Habanieh