Pagina (616/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Conosciute, d’altronde, sotto nomi differenti su ciascun frammento della loro prominenza, esse si combinano per una lunghezza di più di 1,000 chilometri, fino alle porte del Cairo. Gli è alla parte egiziana di questa lunga rete che si è dato l’appellativo di catena «Arabica», perchè i rivieraschi del Nilo la vedono profilarsi all’oriente, dalla parte dell’Arabia. Talvolta le montagne nubiane, all’est del Nilo, sono chiamate nel loro insieme col nome di Etbai, riservato più specialmente ad un gruppo che è presso la costa in faccia a Gedda.
      La catena delle rive della Nubia tra Suakin ed il Ras-Benas, al nord dell’antico porto di Berenice, si compone pressochè intieramente, con il suo prolungamento egiziano, di roccie dette primitive, granito, gneiss, schisti cristallini; soltanto al sud esso offre gruppi considerevoli di calcari(624). Elevandosi gradatamente dal sud al nord, essa raggiunge il suo punto culminante al Gebel-Olba, che, secondo Wellsted, sorpasserebbe l’altezza di 2,400 metri. Riattaccata in questo punto da contrafforti laterali alle montagne dell’interno, la catena si abbassa di nuovo nella direzione del nord-ovest: al monte Irba (Soturba) raggiunge 2103 metri, e nel gruppo dell’Elba, l’Etbai propriamente detto, non raggiungerebbe i 1360 metri, che è a un dipresso l’altezza di un monte situato un po’ più al nord, il Gebel-Farageh, il Pentodattilo degli antichi, che Schweinfurth ha tentato invano di ascendere(625). In certi luoghi gli scoscendimenti delle montagne sono bagnati alla loro base dai flutti del mar Rosso, mentre altrove il sahel o tehama del litorale è occupato da colline basse dell’epoca terziaria, da dune mobili e da roccie coralligene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Cairo Nilo Arabia Nilo Etbai Gedda Nubia Suakin Ras-Benas Berenice Gebel-Olba Wellsted Irba Soturba Elba Etbai Gebel-Farageh Pentodattilo Schweinfurth Rosso