Pagina (640/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La maggior parte dei viaggiatori vanta la loro probità, la loro dolcezza, la loro franchezza; per quanto miserabili, non mendicano come i fellah(663).
      Le potenti tribù dei Kababich e degli Hassaniè, che si riversano dai loro domini nel Cordofan e nella penisola fra i due Nili, dove sono troppo alle strette; i Sciukriè, che invadono le steppe al nord dell’Atbara; i Saurat, gli Hauin ed i Geraiad della Baiuda; i Robatat e gli Sciakiè, che vivono sulle due rive del Nilo tra Berber e Dongola e parlano adesso la lingua dei Danagla, completano la popolazione della Nubia. Forse questi Arabi od arabizzati sarebbero in numero di due o trecentomila. Quanto agli immigranti di altre provenienze, essi si sono confusi nella gran massa della nazione barabra, e la memoria della loro origine non è conservata che dalle famiglie aristocratiche, le quali hanno interesse a ricordarsi la loro genealogia; così avviene dei Bosniaci, discendenti dai soldati inviati nel 1520 coll’incarico di ristabilire la pace nel paese. Essi fecero alzare fortezze sulle pendici che dominano il fiume; vi si stabilirono da sovrani e si imparentarono per via di donne cogli antichi capi: ai nostri giorni questi «Kalagi» di Bosnia sono ancora i personaggi di maggior considerazione della bassa Nubia, sovratutto tra Assuan e Korosko, ed è a loro che il governo egiziano affidava l’amministrazione locale.
      A valle di Berber, il ritrovo principale delle carovane, Abù-Hamed, occupa una di quelle posizioni dove necessariamente doveva stabilirsi un mercato: una grande città sarebbe sorta in quel luogo, se da una parte e dall’altra del Nilo non si stendesse l’immensità del deserto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Kababich Hassaniè Cordofan Nili Sciukriè Atbara Saurat Hauin Geraiad Baiuda Robatat Sciakiè Nilo Berber Dongola Danagla Nubia Arabi Bosniaci Bosnia Nubia Assuan Korosko Berber Abù-Hamed Nilo