Così si succedono sulla riva sinistra, da monte a valle, i villaggi di deposito: Corti, Ambukol, Abù-Dum (Abdum), Dabbeh, Abù-Gossi, dove mettono capo le strade di Chartum per l’Uadi-Mokat-tam. Dabbeh è la stazione scelta dalle truppe inglesi come centro di approvvigionamento di viveri; Abù-Gossi è il luogo indicato dagli ingegneri ove la ferrovia del Nilo si inoltrerà nel deserto per Uadi-Melek e biforcarsi ai pozzi di Sotahl, e dirigersi da una parte verso Chartum, dall’altra verso il Darfur(668). Non è molto la città importante della contrada si trovava a ponente, sopra una roccia di grès che domina di circa 30 metri la riva destra del fiume; è Dongola-el-Agiusa, o Dongola Vecchia, che credesi avere esistito sotto il nome di Deng-ur all’epoca dell’antico impero egiziano; vi si è scoperto un cippo trasportato poi al museo di Berlino. Dongola fu la capitale d’un regno cristiano che si sostenne per otto secoli, fino al quattordicesimo; era ancora popolata allorchè i mammalucchi, che fuggivano l’ira di Mohammed-Alì, si stabilirono devastando il paese, seguìti da vicino da Turchi che completarono l’opera di distruzione. Le isole che si succedono tra i bracci del Nilo da Dongola Vecchia a Dongola Nuova sono per lo più coltivate e presentano un grazioso aspetto, coi loro orli di palme che si specchiano nell’acqua mobile. Una di esse, Naft, è il luogo di nascita del Mahdi, Mohammed-Amed.
La capitale attuale della Nubia, Dongola-el-Gedide, o Dongola Nuova, è parimenti conosciuta sotto il nome di Kasr-Dongola, ovvero «Castello di Dongola», sotto quello di El-Ordu, «l’Accampamento». Infatti, incominciò coll’essere un semplice accampamento stabilito dai mammalucchi presso il villaggio di Marakah.
| |
Corti Ambukol Abù-Dum Abdum Dabbeh Abù-Gossi Chartum Uadi-Mokat-tam Abù-Gossi Nilo Uadi-Melek Sotahl Chartum Darfur Dongola-el-Agiusa Dongola Vecchia Deng-ur Berlino Mohammed-Alì Turchi Nilo Dongola Vecchia Dongola Nuova Naft Mahdi Mohammed-Amed Nubia Dongola-el-Gedide Dongola Nuova Kasr-Dongola Dongola El-Ordu Accampamento Marakah
|