Pagina (646/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Argo, migliaia d’anni or sono, fu uno dei centri della civiltà egiziana nelle regioni della Nubia; là si trovava, al tempo della tredicesima dinastia, una potente colonia d’Egiziani. Si vedono ancora poderosi ruderi che datano da quell’epoca, specialmente due masse quadrangolari che servivano da sepolcri, un superbo colosso di Sookhotpù IV, e frammenti di sculture del più nobile stile, coperte in parte da geroglifici, che furono dissotterrate in quell’isola(669); due colonne di granito grigio, non compiute ed abbandonate al suolo, furono probabilmente rovesciate dai vincitori prima che potessero fare testimonianza delle glorie del sovrano che le aveva fatte innalzare dal suo popolo di schiavi(670). All’epoca della conquista del paese fatta dai Turchi, Argo costituiva un regno distinto.
      All’occidente di Dongola, una catena di una diecina di oasi, accompagnando il Nilo, si allinea dal sud al nord; è l’Uadi-Cab. Secondo Russegger, vi si dovrebbe scorgere un antico corso del Nilo, in continuazione di quello che occupava l’avvallamento attuale dell’Uadi-Mokkatam. Limitato a destra ed a sinistra da mediocri alture succedentisi a mo’ di rive, il Cab rassomiglia realmente ad un letto fluviale e va a sboccare nella valle del Nilo a monte della cateratta di Hannek. Si crede che si trovi ad un livello più basso del Nilo attuale; è per infiltrazione delle acque del fiume che si spiegherebbero le numerose sorgenti e le profonde pozze che ha l’uadi. Pascoli, fratte, boschetti di palme da datteri ed altri alberi fanno di quell’avvallamento una catena di oasi dove potrebbero vivere numerosi abitanti; eppure essa non è per solito visitata che da nomadi Kababich, i quali vengono a farvi pascolare il loro gregge, a raccogliervi datteri e legna che vendono a Dongola per le costruzioni delle capanne e dei sakieh.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Nubia Egiziani Sookhotpù IV Turchi Argo Dongola Nilo Uadi-Cab Russegger Nilo Uadi-Mokkatam Cab Nilo Hannek Nilo Kababich Dongola