Pagina (690/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sotto l’azione dei venti alternativi del nord e del sud si stabilisce nel canale di Suez un movimento d’andirivieni che, in estate, spinge le acque del Mediterraneo verso il mar Rosso, e nell’inverno spinge le acque del golfo di Suez verso quello di Pelusio; circa 400 milioni di metri cubi d’acqua passano e ripassano così ad ogni stagione nel canale con una velocità, che varia da 15 a 60 centimetri al secondo(711). Nella valle del Nilo, nel lungo corritoio del mar Rosso, tutti i venti, qualunque sia la loro origine primitiva, si cambiano del pari in correnti superiori e correnti inferiori; soltanto nel basso Egitto, dove nessun ostacolo fa deviare il cammino dei venti, essi soffiano da ogni parte dell’orizzonte, seguendo la loro direzione primitiva ed il loro punto di richiamo.
      L’alternativa dei venti montanti e discendenti non è regolata nella valle del Nilo in modo altrettanto uniforme quanto nel mar Rosso. In questo corritoio marino il succedersi avviene con una grande euritmia. D’inverno, il vento regolare del sud-est, che penetra violentemente nello stretto di Bab-el-Mandeb, ha la preponderanza e si fa sentire talvolta persino nelle vicinanze di Suez. D’estate, avviene il contrario; i venti del nord-ovest hanno la prevalenza e sono i padroni dell’atmosfera sin presso al limitare del golfo Arabico; per evitare questa corrente contraria, i marinai venuti dall’India o dalla costa degli Aromi avevano interesse a sbarcare le loro derrate in un porto d’accesso più facile che il golfo di Suez; questa è la ragione che diede una sì grande importanza ai porti di Berenice e di Myos Hormos, e fece costruire dai Tolomei e dai Cesari strade munite di cisterne nel deserto fra il mar Rosso ed il Nilo(712). Anche in Egitto le correnti del nord soffiano regolarmente durante la stagione dei calori, attratte dall’alta temperatura delle sabbie limitrofe a rinfrescare l’atmosfera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Suez Mediterraneo Rosso Suez Pelusio Nilo Rosso Egitto Nilo Rosso Bab-el-Mandeb Suez Arabico India Aromi Suez Berenice Myos Hormos Tolomei Cesari Rosso Nilo Egitto