Sulle coste del mar Rosso, tribù arabe recentemente immigrate, come gli Abs, gli Auâsim, gli Irenat, vivono della pesca e del commercio di cabotaggio(751). Nelle campagne, sui confini del deserto, molte tribù di Beduini, gli Ahl-el-Wabar, o
N. 89. — TRIBÙ ARABE DELL’EGITTO. [vedi 089.png]
«Uomini delle tende», si sono conservate fieramente e fanno rimontare la loro genealogia ai conquistatori. Talvolta, è vero, l’Arabo sceglierà la moglie nella famiglia del fellah, ma non gli darà mai sua figlia: per metà nomade tra i campi coltivati ed il deserto, egli disprezza il miserabile lavoratore sempre curvo sulla gleba; che se abbandoni egli stesso la vita errante, per i Beduini nomadi, non sarà più che un fellah come tutti gli altri(752); ma per solito egli dimora nel villaggio campestre solo una parte dell’anno e ritorna nel deserto appena fatto il raccolto: il genere di vita poi che conduce la razza distingue le popolazioni(753).
TIPI E COSTUMI. — ARABI DEL CAIRO. Disegno di E. Ronjat, da una fotografia del signor Sebab. [vedi figura 541.png]
Tuttavia, anche dopo di essersi stabiliti come coloni residenti, i figli dei nomadi godono di grandi privilegi per generazioni; essi sono dispensati dalla coscrizione e dalle prestazioni personali. Del resto, i Beduini dell’Egitto non sono punto indipendenti; separati in due gruppi distinti fra la valle del Nilo, quelli del deserto «arabico», come quelli delle oasi libiche, occupano spazi facili ad essere bloccati da ogni parte, e si trovano nella dipendenza completa dei loro vicini per il commercio e per le provviste.
| |
Rosso Abs Auâsim Irenat Beduini Ahl-el-Wabar Arabo Beduini Ronjat Sebab Beduini Egitto Nilo
|