Pagina (786/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’isola, in gran parte coperta di coltivazioni, che separa il Vecchio Cairo dal Nilo propriamente detto, è la Gieziret-el-Raudah, nella quale un nipote di Saladino aveva stabilito l’ordine dei «Bahariti» o «Fluviali», che furono i primi mammalucchi dell’Egitto. Sulla punta meridionale di Raudah è il famoso mekyas o «nilometro», talvolta così ansiosamente consultato per misurare i progressi dell’inondazione; il nilometro antico, al quale ha tenuto dietro quello di Raudah, si trovava a levante sulla riva destra del fiume, rimpetto a Menfi. Il classico Nilo è il solo corso d’acqua che abbia dato il suo nome alle scale che servono a misurarne le oscillazioni; non si parla di un padometro o di un rodanometro.
      Capitale dell’Egitto, il Cairo si completa con un villaggio di bagni, Heluan, a 24 chilometri al sud, con ferrovia, presso la riva destra del fiume; le sue acque solforose, leggermente termali (da 25 a 30°), sono reputate assai efficaci. Numerosi palazzi sono sparsi attorno al villaggio in mezzo a giardini e parchi, alcuni dei quali occupano una superficie di chilometri quadrati. I palazzi di Gizeh, di Gezireh, si succedono sulla riva sinistra in faccia al Cairo; al nord della città, riunito alla stazione da un magnifico viale di sicomori che orlano casini di campagna, si innalza il palazzo di Siubrah; al nord-est, sui confini del deserto, si mostrano i palazzi di el-Kubbeh e di el-Abbassieh, occupati presentemente dalla scuola politecnica e dalla scuola militare. Questo palazzo non è tanto lontano dal villaggio di Matarieh, che occupa in parte il luogo dell’antica «città del Sole», il Pe-Rà dei Faraoni, l’Heliopolis dei Greci, dove i sacerdoti venivano ad iniziarsi alle scienze esoteriche: della città di templi e di scuole non rimangono più che le fondamenta delle due cinte ed un obelisco sprofondato a otto o dieci metri nel suolo, che fu innalzato per ordine di Usortesen I, or fanno quarantacinque secoli; è il più antico di tutti i monumenti di questo genere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Vecchio Cairo Nilo Gieziret-el-Raudah Saladino Egitto Raudah Raudah Menfi Nilo Egitto Cairo Heluan Gizeh Gezireh Cairo Siubrah Matarieh Sole Faraoni Heliopolis Greci Usortesen I