Pagina (787/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Negli stagni dei dintorni si vede sempre la specie di garza chiamato ardea garzetta, l’uccello diventato così famoso nella storia dei simboli sotto il nome di fenice(849); ogni cinquecento anni, nel giorno del solstizio di estate, l’animale sacro, ritornando dall’Arabia o dalle Indie, si posava sul tetto del tempio del Sole, e là, sopra un rogo fatto di legno d’incenso, si abbruciava per rinascer subito, giovane come al suo primo giorno. Il villaggio di Matarieh, sulla riva destra del Nilo, come quello di Embabeh, sulla riva sinistra, rammentano ricordi di battaglia: in faccia ad Embabeh Bonaparte riportò la vittoria detta delle «Piramidi», a Matarieh e nelle rovine di Heliopolis Kleber mise in fuga un esercito turco. In un grazioso giardino di Matarieh, alcuni monaci cofti mostrano «l’albero della Vergine», sicomoro vecchio almeno di tre secoli, sotto il quale avrebbe riposato la Sacra Famiglia all’epoca della «fuga in Egitto». Matarieh possiede la sola fattoria del delta nella quale sino al 1884 si attendesse all’allevamento degli struzzi.
     
     
      N. 102. — LA DIGA DEL NILO. [vedi 102.png]
     
      La diga del Nilo, le cui torri merlate appaiono da lunge come una fortezza, è pure uno dei monumenti della grande borgata del Cairo. Formata da due ponti, aventi insieme 134 archi e un po’ più di un chilometro di lunghezza, due chilometri coll’argine, si innalza a traverso del fiume, a una ventina di chilometri a valle di Bulaq, nel luogo dove le acque si dividono in due correnti; una fossa intermedia, il canale Menufieh, taglia in due la grande isola di Scialaganeh, trasformata da parapetti e da mura in una piazza forte; è la fortezza di Saadieh, che domina ad un tempo i due rami del Nilo e le due principali ferrovie del basso Egitto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Arabia Indie Sole Matarieh Nilo Embabeh Embabeh Bonaparte Matarieh Heliopolis Kleber Matarieh Vergine Sacra Famiglia Egitto Nilo Cairo Bulaq Menufieh Scialaganeh Saadieh Nilo Egitto