Al tempo di Strabone, il vino del Mareotide era uno dei più squisiti delle rive del Mediterraneo. Un porto era stato scavato in quel lago per tutte le derrate recate dall’interno, sui canali del Nilo; ai dì nostri, il bacino è utilizzato soltanto per il commercio; in luogo di penetrarvi, il canale Mamudieh corre lunghesso la riva, chiuso fra due dighe.
La «città europea», all’est ed al sud della città turca, occupa a un dipresso il luogo della città fabbricata da Dinocrate e dai Lagidi. Le vie larghe e diritte formano un assieme regolare che continua al nord-est con sobborghi moderni, il cui viale principale è la via di Rosetta; l’antica via Canopica. Ma nei limiti della città moderna non si vede più alcun rudero dell’antica Alessandria. Tutto quello che ne rimaneva alla fine del secolo scorso, quando seimila abitanti al più si radunavano in mezzo alle macerie, fu demolito dai costruttori dei nuovi quartieri; soltanto si vede qualche frammento di scultura nelle collezioni pubbliche o private. Non si sa più dove si trovava il Soma, la magnifica tomba di Alessandro; si discute sul luogo del famoso osservatorio che fu abitato da Eratostene, Ipparco, Tolomeo; si cercano le pietre del Museo e la biblioteca, dove insegnarono Euclide ed Erasistrato, frequentati da Teocrito, Aratro, Callimaco, Luciano, e dove si accumularono sino a settecentomila volumi, bruciati durante la guerra che Cesare venne a portare in Egitto. Un’altra biblioteca, non meno celebre, si trovava fuori della città attuale, accanto al tempio di Serapide; ma non si sa come alla fine del quarto secolo dell’êra volgare, i monaci egiziani, forti dell’editto promulgato da Teodosio, procedettero in Alessandria e in tutto l’Egitto alla distruzione dei templi, al rovesciamento delle statue, all’incendio di tutti i papiri, di tutti i tesori d’arte lasciati dall’antichità. Così perì la biblioteca, dove erano state preziosamente raccolte tutte le opere della scienza e della poesia ellenica.
| |
Strabone Mareotide Mediterraneo Nilo Mamudieh Dinocrate Lagidi Rosetta Canopica Alessandria Soma Alessandro Eratostene Ipparco Tolomeo Museo Euclide Erasistrato Teocrito Aratro Callimaco Luciano Cesare Egitto Serapide Teodosio Alessandria Egitto
|