Pagina (809/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      N. 110. — ALESSANDRIA ED IL LAGO MARIUT. [vedi 110.png]
     
      Alessandria, come tutte le grandi città, si completa con casini di campagna e sobborghi di villeggiatura. A sud, lunghesso il canale e le fortificazioni, viali di palme, gruppi di banane e di mimose circondano i villini; al nord-est, Nicopoli, fatta fabbricare da Augusto in ricordo della battaglia di Azio, è diventata Ramleh, vale a dire la «Sabbia»; non è più, come nello scorso secolo, una duna mobile, ma un’agglomerazione di palazzi e di cascine, di ville e di alberghi, di case di ogni forma e di ogni stile, dipinte in tutti i colori e sparpagliate senz’ordine in vista del mare. Al sud, sul cordone litoraneo, si innalza il castello di Meks, dominante a un tempo la spiaggia, il lago di Mariut ed il porto di Alessandria, dalle rupi calcari di questo litorale furono estratti i materiali di costruzione per la gran città e la calata del porto. Al di là di Meks non vi sono più che gruppi di capanne, tuguri di pescatori e rovine di antiche città; il deserto incomincia là dove più non si odono i rumori della città.
      All’ovest degli stagni e del cordone litoraneo di Meks, il villaggio di Abusir ricorda la città di Taposiris. Al di là, alcune catene di colline, frammenti separati dell’altipiano che si estende al sud verso l’oasi di Siuah, succedonsi di distanza in distanza in riva al mare; i due promontori chiamati Katabathmus dagli antichi, hanno meno di 250 metri di altezza. Il villaggio di Mudar è il solo di questa costiera quasi deserta, un tempo sparsa di città, che si prolunghi all’ovest, verso la Cirenaica; è il principale luogo di tappa delle carovane tra Alessandria e l’oasi di Siuah(867).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Nicopoli Augusto Azio Ramleh Meks Mariut Alessandria Meks Meks Abusir Taposiris Siuah Katabathmus Mudar Cirenaica Alessandria Siuah