Pagina (823/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pochi scrittori dividevano invano l’avviso del Boccardo, che «senza colonie non v’è florida marina, nè attività nelle industrie, nè prosperità nello Stato». Fra questi, per l’attività e per l’energia, merita d’esser menzionato G. Emilio Cerruti, che, trovandosi nel 1861 in Australia, meravigliato della prosperità di quelle colonie, pensò di volgere alla fondazione di qualche colonia italiana le forze del nuovo regno. Esplorò per vari anni le isole del Pacifico e le Indie orientali, e fermò l’attenzione specialmente sulla Nuova Guinea. Ivi, nel 1869, condusse una spedizione per conto del Governo italiano, la quale non ebbe alcun pratico risultato, per causa dell’instabilità dei nostri Gabinetti, della sopravvenuta impresa di Roma, delle vive e non del tutto disinteressate opposizioni mosse al Cerruti, e del poco favore che trovava allora nella pubblica opinione l’idea della fondazione di una qualsiasi colonia oceanica. Ne seguirono polemiche senza fine, talvolta intemperanti, le quali ci fecero accusare di ambizioni e di desideri, che il Governo si guardava bene di approvare. Poco appresso veniva acquistata dal professore Sapeto, per conto della casa Rubattino, la baia d’Assab, e quasi subito, non senza vergogna, abbandonata.
      Si pensò anche a Sokotora, un’isola dell’Imano di Mascate, all’entrata del golfo di Aden, convegno di pirati e di malfattori, dove già Portoghesi e Inglesi non avevano potuto stabilirsi o non lo avevano stimato utile. Fu mandato il generale Bixio a visitarla, e corse qualche negoziato coll’Inghilterra; ma, probabilmente, conosciuta meglio l’isola, non vi si pensò più. Altri suggerì Borneo, e fu mandato colà il capitano Racchia, col comm.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Boccardo Stato Emilio Cerruti Australia Pacifico Indie Nuova Guinea Governo Gabinetti Roma Cerruti Governo Sapeto Rubattino Assab Sokotora Imano Mascate Aden Portoghesi Inglesi Bixio Inghilterra Borneo Racchia