Pagina (835/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo villaggio è posto al lembo estremo dell’altipiano e dista dal mare circa tre quarti d’ora. La sua popolazione, impoverita dalle razzie di Abissini e di Arabi predoni, ascende ad un migliaio d’abitanti, che esercitano la pastorizia. In Emberemi trovasi una moschea celebre per la sepoltura di un santone che ha dato il suo nome al villaggio.
      Archico, in talune carte segnato col nome di Dokno, è un grosso villaggio, distante da Massaua 12 chilometri; una specie di capitale, come la chiama il Reclus, dove risiedono i naib discendenti da una dinastia che dominò l’intera regione e fu spodestata dai Turchi. Non manca l’acqua; vi si trova una discreta vegetazione con vari orti. Ha una popolazione molto numerosa, superiore a quella di Massaua, se si stesse a quello che dicono i nativi; famosa per bellezza fisica e per inveterato odio contro gli Abissini, che più volte vi fecero incursioni e vi arrecarono stragi e rovine. Per far cessare queste devastazioni, gli Egiziani avevano eretto in Archico un piccolo forte armato di cannoni. A breve distanza da Archico si elevano le estreme pendici dei monti d’Abissinia. Ad Archico fanno capo parecchie vie; quelle provenienti da Massaua, da Moncullo, da Saati; quella che dall’interno dell’Abissinia, attraverso il paese degli Assaorta (tribù indipendente e fino agli ultimi tempi nemica degli Abissini, che di tratto in tratto irrompevano, facendo razzie, predando donne, fanciulli e bestiami), viene ad Archico passando per l’amena valletta di Cor Dabba o Galatu Dabbat; quella infine che costeggiando le falde occidentali del monte Ghedem, adduce a Zula e quindi ad Arafali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Abissini Arabi Emberemi Dokno Massaua Reclus Turchi Massaua Abissini Egiziani Archico Archico Abissinia Archico Massaua Moncullo Saati Abissinia Assaorta Abissini Archico Cor Dabba Galatu Dabbat Ghedem Zula Arafali