Ed. — Al disotto d’Anfila, procedendo sempre verso sud-est, dopo 70 miglia circa di navigazione, si trova Ed (Ayth), che dista 200 chilometri dall’altipiano etiopico. È forse il più importante fra i villaggi posti fra Massaua ed Assab. Nel 1839 una compagnia francese, avente sede a Nantes e a Bordeaux, comprò per 12,000 talleri il territorio d’Ed. Però, essendo sorte difficoltà coi capi indigeni che non avevano partecipato all’affare, la compagnia cedette i suoi diritti al console di Francia a Massaua, signor de Goutin, il quale, dal canto suo, nel 1857 ne fece nuova cessione alla casa Pastrè di Alessandria. Intanto durava, circa la sovranità territoriale, una controversia diplomatica, che l’Egitto troncò comprando dalla casa Pastrè la località contrastata. A Ed e a Mader gl’indigeni vivono col vendere in Abissinia la dura (specie di saggina, il frumento degli indigeni) e comprandovi in cambio pelli che trasportano in Aden, dove fan capo finora tutti i prodotti del mar Rosso. A Mader si esercita anche l’industria della pesca del pesce cane.
In un’escursione fatta nell’ottobre 1885 ad Hauachil e ad Ed, la goletta «Mestre» vi trovò inalberata la bandiera italiana, che i capi innalzano ogniqualvolta vedono avvicinarsi una nave qualunque. Dopo la proclamazione del protettorato italiano, nessuno si lamentò di aver sofferto molestie da Abissini o da predoni.
4. Territorio posto sotto la piena sovranità dell’Italia. — Continuando a percorrere la costa africana verso lo stretto di Bab-el-Mandeb, stendesi infine, per una lunghezza di 36 miglia, da ras Dermah a ras Santhiar, il territorio d’Assab, che per la legge del 5 luglio 1882 forma, insieme colle isole situate nella baia, una colonia costituita ed ordinata sotto la piena sovranità dell’Italia.
| |
Anfila Ayth Massaua Assab Nantes Bordeaux Francia Massaua Goutin Pastrè Alessandria Egitto Pastrè Mader Abissinia Aden Rosso Mader Hauachil Abissini Territorio Italia Bab-el-Mandeb Dermah Santhiar Assab Italia
|