Pagina (841/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al cadere del 1884 una piccola guarnigione egiziana ridotta in ultimo a una ventina di soldati, stava per essere richiamata; si decise allora di occupare Beilul con un piccolo distaccamento di marinai. Attualmente vi è di guarnigione una compagnia di fanteria, che occupa una zeriba ed un fortino, a 800 metri da Beilul e a 1,600 da Gubbi. Il terreno fra i villaggi e la zeriba è coperto da un bel bosco di palme dum.
      Raheita. — Immediatamente al sud della colonia di Assab si trova il territorio dipendente dal sultano di Raheita, che non ebbe mai vincoli di vassallaggio verso l’Egitto o verso la sublime Porta. Il sultano Berehan, morto nel 1884, è quegli che vendette alla compagnia Rubattino buona parte dei territori formanti ora la colonia d’Assab. Il 20 settembre 1880 egli stipulò col Governo italiano una convenzione che assicurava a lui ed a suoi successori la nostra assistenza e protezione, in correspettivo di alcuni obblighi da parte loro, tra i quali quello di non cedere od alienare a chicchessia nessuna parte del territorio.
      Aussa. — Il gran triangolo compreso fra la catena etiopica ad ovest, il corso dell’Havasch al sud ed il mar Rosso all’est, è il paese degli Afar o Afer (erranti), conosciuti più comunemente col nome di Danachili. Le tribù delle regioni attorno a Beilul riconoscono la suprema autorità del sultano d’Aussa, la cui influenza va diminuendo man mano che si procede verso il nord, fino ad essere quasi nulla sulla potente tribù dei Damohoiti e sul sultanato di Birrù. Dopo la occupazione italiana, Assab si è anche popolata di Arabi, Abissini, Somali e Indiani; Arabi e Indiani cominciano pure a farsi vedere a Beilul.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Beilul Beilul Gubbi Assab Raheita Egitto Porta Berehan Rubattino Assab Governo Havasch Rosso Afar Afer Danachili Beilul Aussa Damohoiti Birrù Assab Arabi Abissini Somali Indiani Arabi Indiani Beilul