Devesi però notare che alcune delle morti che avvengono in Italia sono conseguenza di malattie contratte in Africa, e che i numerosi rimpatri per malattia diminuiscono la morbosità, la quale altrimenti sarebbe maggiore in Africa. La mortalità, poi, mentre risulta in Italia quasi uniforme nei vari mesi dell’anno, a Massaua è notevolmente superiore nei mesi più caldi, ma diminuisce fino a scomparire quasi del tutto nella stagione invernale(895).
6. Ordinamento amministrativo e giudiziario. — Massaua e le sue dipendenze formano, sotto l’alta direzione del comandante superiore in Africa, una colonia amministrata a parte, con bilancio proprio, separato da quello delle amministrazioni dello Stato. Le attribuzioni del comando superiore in Africa sono determinate dal decreto reale del 5 novembre 1885. Oltre al comando delle forze di terra e di mare costituenti i presidi e le stazioni nel mar Rosso, egli ha la suprema direzione di tutti i servizi civili nei territori da noi occupati, compreso quello d’Assab.
Il comandante superiore riscuote le entrate e paga le spese di tutti i servizi civili. Nel bilancio per l’esercizio 1886-87, è prevista un’entrata di lire 683,000, di fronte ad una spesa di lire 299,344 per stipendi al personale e spese d’amministrazione civile; il residuo disponibile in lire 383,656, è destinato ad opere pubbliche e ad altre spese straordinarie.
Fin dal primo momento della nostra occupazione, al comando delle truppe venne aggiunto un funzionario consolare con le attribuzioni di commissario civile.
| |
Italia Africa Africa Italia Massaua Ordinamento Africa Stato Africa Rosso Assab
|