Col promuovere l’insegnamento simultaneo delle due lingue, il Governo ha anche in mira di potere, col tempo, chiamare gl’indigeni a coprire gl’impieghi della colonia, secondo il sistema vigente nelle colonie inglesi.
7. Ordinamento economico. — Col possesso e col protettorato di tutta la costa, da Massaua ad Assab, sono in nostra mano gli sbocchi che possono avere sul mar Rosso i prodotti dell’Etiopia specialmente settentrionale e della parte meridionale del Sudan. Il principale genere d’importazione a Massaua è costituito dai tessuti e filati di cotone, che vengono dall’India e dall’Inghilterra. La maggior parte dei tessuti si dirige al Sudan; pochissimi prendono la via dell’Abissinia, dove si smercia di preferenza il cotone filato rosso per tessere quella larga striscia che adorna gli sciamma, il classico manto portato dagli Abissini a qualunque condizione appartengano. Altri generi d’importazione sono per lo più di consumo locale a Massaua e dintorni: dura, farine, conserve alimentari, generi coloniali, spiriti, bevande alcooliche. Una discreta quantità di queste ultime, della peggiore specie, che una casa d’Alessandria d’Egitto provvede a Marsiglia, si smercia in Abissinia, purchè l’apparenza delle bottiglie sia tale da illudere i compratori. In questo genere, più che nei tessuti, che si vendono a basso prezzo, sarebbe facile stabilire una concorrenza italiana. Le conterie, quasi tutte fornite dalle fabbriche di Murano, sono ora meno ricercate che per l’addietro. Pellami, zibetto, avorio, caffè, gomme, cera, oro, sono i principali oggetti di esportazione.
| |
Governo Ordinamento Massaua Assab Rosso Etiopia Sudan Massaua India Inghilterra Sudan Abissinia Abissini Massaua Alessandria Egitto Marsiglia Abissinia Murano
|