Pagina (869/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il servizio delle casse postali di risparmio funziona egregiamente a Massaua fin dal 7 aprile scorso, con le stesse norme vigenti negli uffici del regno. I proventi postali sono calcolati nel bilancio coloniale a lire 30,000 all’anno.
      Massaua, come Assab, non sono collegate all’Italia col filo telegrafico. Gli studi per unire quei due punti coll’isola di Perim sono però bene avviati, e si spera che la relativa convenzione con una società assuntrice dei lavori potrà essere presto presentata alle Camere. Presentemente i telegrammi diretti a Massaua si spediscono ad Aden (lire 4,05 per parola), di dove proseguono a destino col vapore settimanale, o con qualunque altro mezzo disponibile. La spedizione dei telegrammi può farsi anche a Suakim, che è unito alla rete europea, apponendo sull’indirizzo l’indicazione: Care of British Consul, o per mezzo di quel regio agente consolare d’Italia. In questo caso, da Suakim proseguono a destino coi vapori quindicinali della società chediviale. Il comando superiore di Massaua corrisponde mediante un filo telefonico con l’ospedale di ras Mudur, e mediante un filo telegrafico coi distaccamenti d’Archico, Moncullo, Otumlo e campo di Gherrar.
      Con ottimo consiglio, fu istituita dal comando superiore una Commissione sanitaria coloniale, con giurisdizione pure sul servizio sanitario del porto e su tutto ciò che in genere si attiene con l’igiene. Essa funziona dal principio dello scorso maggio. Per la cura degli ammalati si stabilirono a Massaua due ospedali; uno a terra, fra il forte di ras Mudur e la città, l’altro galleggiante sulla nave «Garibaldi», entrambi capaci di 200 letti circa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Massaua Assab Italia Perim Camere Massaua Aden Suakim Care British Consul Italia Suakim Massaua Mudur Archico Moncullo Otumlo Gherrar Commissione Massaua Mudur