Pagina (978/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per le operazioni chirurgiche, estrarre palle, curar ferite di lancia, rimettere braccia, gambe rotte o lussate, dicono che ci sono persone capacissime, che con mezzi strani riescono ad operare complete guarigioni: ma in un paese, dove una gran parte dei rimedi si riduce ad appendere alle parti malate pezzi di ossa di animali, o conchigliette, o anelli di grossa conteria, credo che si abbia tutto il diritto di poter dubitare della sapienza di certe celebrità.
      Il Re è il capo di tutto l’esercito: quando vuol partire contro una tribù ribelle o per assoggettarne delle nuove, fa pubblicare in tutti i mercati del regno, che nel tal giorno tutti gli uomini atti a scagliare una lancia si riuniscano in una designata località. Il Re dello Scioa, fra Galla assoggettati, e che ora sono al suo servizio, e Scioani, può contare sopra un esercito di circa 60,000 combattenti, fra i quali 25,000 e più cavalieri, contingente che gli viene quasi tutto dalle tribù Galla degli Abbicciù, Golan, Obori, sottomesse ed ora naturalizzate abissine.
      La giustizia in Abissinia è fatta dal Re, ed ogni sabato della settimana pronuncia i giudizi. Il sangue è pagato col sangue. Uno che uccide o in rissa o per vendetta un altro, è condannato a morte senza appello. Se l’assassino fugge, è la sua famiglia che ne deve rispondere. L’esecuzione è fatta in modo veramente barbaro; è il congiunto più prossimo dell’ucciso che deve dare il primo colpo di lancia all’uccisore. Appena il Re, avute le debite prove che quel tale è l’assassino, pronuncia la sentenza di morte, il colpevole viene condotto fuori del recinto reale ed immediatamente consegnato alla famiglia di quello che egli ha ucciso; il parente più prossimo di questo vibra il primo colpo di lancia, tutti gli altri parenti gli piombano addosso, e lo finiscono, menando quanti più colpi di lancia possono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Scioa Galla Scioani Galla Abbicciù Golan Obori Abissinia