I nomi di Carlo Cattaneo, di Cesare Cantù, di Alberto Lamarmora, di Cesare Correnti, del Marmocchi, dei Balbi, dello Zuccagni-Orlandini, dell'Amati, del Marinelli, e tra gli stranieri, oltre ad E. Reclus, quelli del Daniel, del Nissen, del Deecke, del Fischer prepararono i materiali alle più moderne e complete descrizioni edite da Vallardi, a cura dello stesso Marinelli, e Dall'Unione editrice di Torino a cura dello Strafforello, che sono tra le più complete si possano desiderare. Ma forse altre più giuste e perfette si potranno avere, facendo veramente tesoro di tutti gli studi, le descrizioni, le osservazioni che vanno accumulando gli speciali sodalizii che studiano il nostro paese, la Società geografica di Roma, il Club alpino italiano, ed ora anche il Touring-Club, e le illustrano con pregevoli pubblicazioni.
LAGO DI COMO - TREMEZZINA COLL'ISOLA COMACINA, E PANORAMA DEL LAGO.
Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
[vedi figura 033.png]
Privilegiata è certamente l'Italia, tra le regioni del globo, per la sua posizione astronomica e geografica. A metà distanza fra l'equatore e il polo, essa occupa il centro di quel bacino tranquillo e sereno del Mediterraneo, dove si è svolta la maggior parte della storia del mondo. Più solida della frastagliatissima Grecia, più elegante della rigida penisola iberica, chi vi si affaccia dalle Alpi trova subito un altro mondo, mentre nelle vicine penisole continuano, fra gli acrocori e le chiostre dei monti, il clima e la natura continentale.
| |
Carlo Cattaneo Cesare Cantù Alberto Lamarmora Cesare Correnti Marmocchi Balbi Zuccagni-Orlandini Amati Marinelli Reclus Daniel Nissen Deecke Fischer Vallardi Marinelli Dall'Unione Torino Strafforello Società Roma Club Touring-Club Alinari Firenze Italia Mediterraneo Grecia Alpi
|