Pagina (38/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Secondo la storia sarebbero inoltre italiane la Corsica e Malta, le isole del Quarnero, italiane anche geologicamente, e giù giù tutta la costa dell'Adriatico, dove sono così vive le tradizioni e così cara la favella veneta, da resistere a tutte le violenze tedesche e slave, con disperata energia. Ma anche solo a computare il naturale confine marittimo che s'arresta al Quarnero, e comprende la Corsica e Malta, si avrebbero da aggiungere al Regno altri 9050 chilometri. Complessivamente, il Regno d'Italia che misura 286,568 chilometri, ne avrebbe 321,521 secondo i calcoli di G. Marinelli, che sono i più attendibili per esattezza e per autorità.
      Considerata la regione italica a questo modo, essa ha la massima lunghezza di 1273 chilometri, dal Krimmler Tauern (47°6' lat.) a Filfola Rock di Malta (35°47), e si riduce a 1175, arrestandoci al faro di Cozzo Spadaro, presso al Capo Passaro (36°41), ed a 1039 sino all'estremo punto della penisola, al Capo Spartivento (37°55'). La massima larghezza misura quasi 12 gradi di longitudine, dal Monte Tabor, a 5°53°4 O., al faro di Capo d'Otranto a 6°4' E. dal meridiano di Monte Mario (Roma), come dire l'asse d'Italia, che tocca o quasi, Venezia, le foci del Po, Rimini, Perugia, e il Capo Lilibeo. Roma, infatti, anche geograficamente, occupa il centro d'Italia e insieme quello del Mediterraneo. Al naturale confine terrestre di 1938 chilometri corrisponde uno sviluppo di coste continentali, peninsulari, insulari di 6876 chilometri. Grazie a questo grande sviluppo di coste pochi punti del territorio italiano sono lontani dal mare più di 200 chilometri: lo Spluga, il più remoto, è a 230, otto decimi del territorio non ne distano più di cento, mentre la sesta parte della popolazione italiana vive sul mare od a men di 5 chilometri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Corsica Malta Quarnero Adriatico Quarnero Corsica Malta Regno Regno Italia Marinelli Krimmler Tauern Filfola Rock Malta Cozzo Spadaro Capo Passaro Capo Spartivento Monte Tabor Capo Otranto Monte Mario Roma Italia Venezia Rimini Perugia Capo Lilibeo Italia Mediterraneo Spluga