Pagina (48/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Assai varia è invece la cifra di coloro che emigrano in America, se da 20,000 nel 1876 salì sino a 200,000 nel 1898, per scendere poi tra queste due cifre quando imperversarono le delusioni del Brasile e d'altri Stati. Imperocchè non tutti sono ai nostri propizi di clima, di terre feraci, di leggi tutelari, ed è veramente somma sventura che nessun Governo nostro abbia mai saputo guidarli e concentrarli nella regione platense, la più appropriata, la più opportuna. Che se in questa si fossero raccolti i due milioni e più d'Italiani sparsi nelle due Americhe e fossero cresciuti come potevano crescere, forse al doppio conservandosi tali di lingua e d'animo, avrebbero dato vita ad una nuova Italia platense, imprimendo a quelle regioni, assai più che non abbiano fatto nell'Argentina, nell'Uruguay ed in alcuni Stati del Brasile, il suggello della lingua, della civiltà, della nazione.
     
     
      IL MONTE ROSA DAL PIZZO OCCIDENTALE DI ANTIGINE IN VALLE ANTRONA.
      Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
      [vedi figura 049.png]
     
     
      CAPITOLO II.
     
      LE ALPI OCCIDENTALI E L'ALTA VALLE DEL PO.
      La valle del Po, sino a dove scaturiscono le acque ch'essa raccoglie, si chiama talvolta Alta Italia, una fuori delle chiostre dei suoi monti è in realtà la più bassa, ed è anche relativamente la meno aspra. Le parti piane e montuose per poco non si ragguagliano, ed anzi quelle superano ove se ne eccettui il Piemonte, grazie a quella vasta distesa padana, emiliana, e veneto friulana, che ne occupa così gran parte, e che si distende meravigliosamente uniforme dalle falde delle Alpi a quelle degli Apennini, dalle porte d'Italia in Piemonte alle spiagge dell'Adriatico, dai colli morenici o terziari del Friuli a quelli pur terziari del Monferrato, dalle foci del Timavo a quelle del classico Rubicone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





America Brasile Stati Governo Italiani Americhe Italia Argentina Uruguay Stati Brasile Alinari Firenze Alta Italia Piemonte Alpi Apennini Italia Piemonte Adriatico Friuli Monferrato Timavo Rubicone