Pagina (65/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si può dire certamente fra tutte la più benemerita, perchè su di essa, il 12 agosto 1864, con la memorabile salita di Quintino Sella, venne fondato il Club alpino italiano. Non poche altre vette del gruppo sono però assai elevate e caratteristiche come, tra le roccie verdi, il Boucier, l'Albergian, la Rognosa di Sestrières, e tra le calcari il Chambeyron, il Chaberton ed il Tabor, il punto più occidentale del Regno. Nondimeno anche qui i ghiacciai non abbondano, e la ricchezza dell'acqua è dovuta quasi esclusivamente alle nevi ed alle sorgenti numerosissime nei terreni di trasporto glaciali e fluviali e nei detriti di falda. La valle del Po è una delle più brevi, perchè il nostro maggior fiume ha un corso montano di appena 27 chilometri, mentre la Dora Riparia forma un ampio corridoio, occupato nel periodo quaternario dall'estremità inferiore del grande ghiacciaio che lasciò nell'anfiteatro di Rivoli il più occidentale apparato morenico della valle padana. Le Cozie hanno invece più fitte popolazioni, che utilizzano più largamente allo sbocco delle valli le acque copiose per le industrie, e lavorano parecchie miniere.(20)
      Per i passi delle Cozie scesero da tempi immemorabili nella valle del Po popoli trasmigranti ed eserciti invasori. L'Italia vi ha costruito opere di sbarramento militare della maggiore importanza, per chiudere quattro delle sette vie che l'arte ha aperto traverso le Alpi, tra il Colle di Tenda e il Sempione. Principali quella del Moncenisio, col valico celebre per la sua flora non meno che per le sue tormente, ricostruita da Napoleone, frequentatissima sino al 1859, quando erano uniti da vincoli secolari Piemonte e Savoia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Quintino Sella Club Boucier Albergian Rognosa Sestrières Chambeyron Chaberton Tabor Regno Dora Riparia Rivoli Cozie Cozie Italia Alpi Colle Tenda Sempione Moncenisio Napoleone Piemonte Savoia