Pagina (68/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (24)
     
     
      LE ALPI COZIE DALLA BECCA DI MONCORVÈ.
      Da una fotografia delle "Alpi illustrate" dall'editore A. Fusetti di Milano.
      [vedi figura 073.png]
     
      Le Alpi Pennine sono comprese fra la Valle d'Aosta e la Toce o più propriamente la Valle della Diveria, che vi confluisce; il suo displuvio, fra il colle di Grapillon e il passo del Sempione, si sviluppa con le diverse sinuosità per 130 chilometri. La loro parte più elevata è coperta da una non interrotta corazza di ghiaccio, la maggiore dell'intero sistema alpino, che occupa tutta la parte più elevata delle Pennine. Queste montagne, sebbene in nessun punto raggiungano l'altezza del Monte Bianco, costituiscono il gruppo più elevato delle Alpi, con 24 vette superiori ai 4000 metri ed una altitudine media di 3500, mentre la loro cresta non scende in alcun punto al disotto del passo del Gran San Bernardo (2467 m.). V'è una sensibile corrispondenza fra le cime e i colli dell'uno e dell'altro fianco della Valle d'Aosta, per cui le Pennine riproducono ingigantite le più caratteristiche particolarità idrografiche delle Graje, mentre diverse direzioni hanno le valli, tutte a meriggio, salvo quella di Ferret e la Valpellina.
      Il massiccio del Rosa si trova al vertice dell'angolo acuto che lo spartiacque delle Pennine appunta verso la pianura, e la sua imponente calotta di ghiaccio non mascherata da ostacoli di premonti è la prima fra le vette delle Alpi che gli abitanti della valle del Po vedano al mattino illuminarsi dei colori dell'aurora. Per questo, al pari del Gran Paradiso, è montagna eminentemente italiana, famigliare alle popolazioni dell'Alta Italia, cara fra tutte agli alpinisti, che vi accedono dalle valli più belle e frequentate dell'Alpi, convenendo a Gressoney, ad Alagna, a Macugnaga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Fusetti Milano Alpi Pennine Valle Aosta Toce Valle Diveria Grapillon Sempione Pennine Monte Bianco Alpi Gran San Bernardo Valle Aosta Pennine Graje Ferret Valpellina Rosa Pennine Alpi Gran Paradiso Alta Italia Alpi Gressoney Alagna Macugnaga