Pagina (83/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ricco di cinque piccoli specchi d'acqua è il bacino superiore dell'Amanda, e sulla via da Cogne ad Aosta si trovano il lago di Arbole, il Dessus colle sue acque stranamente tinte di verde, il Long, il Coronas dalle cui rive si gode uno splendido panorama delle Pennine e delle Graje, ed i quattro laghi di Lussert. Scendendo dal colle della Sengie in Valle dell'Orco si trova un altro lago Nero, e quelli di Valsoera e della Balma. Nelle minori valli della Dora v'è un altro lago gelato, e ancora un lago Nero e un lago Lungo, con infiniti altri laghetti, e conche di antichi che dovevano essere molto più grandi. Sotto il Colle di Lepre sono altri laghi, il Long, il Dessous, il Nero, pieni di tesori, forse perchè in quei pressi si segnalarono filoni di quarzo aurifero, che sino ad ora non valse il prezzo dell'opera di affrontare. Dalle rive del lago Sassière (2416 m.), presso i casolari omonimi, si gode uno dei più splendidi panorami, sulla vicina punta di Tzanteleina, mentre ai lati si sprofondano ampie valli, e lungi si schierano i giganti del Delfinato, delle Graje, delle Pennine.
     
      N. 19. -- LA VALLE D'AOSTA.
     
      Scala di 1 : 500,000
      [vedi figura 019.png]
     
      Presso la vetta del Monte Fallére (3062 m.), uno dei più superbi osservatorii valdostani, si appiatta il lago dei Morti, e sul valico del Gran San Bernardo, alle soglie del celebre ospizio, v'è un lago più ampio, gelato oltre sei mesi dell'anno, a cavaliere del confine italo-elvetico. Sono appena degni di un ricordo i laghetti della Valpellina, l'Arpisson, il Mort, il lac de mont Ross, ed i minori che danno il nome alla Becca des Lacs (3417 m.). Intorno al Cervino dormono nei bacini solitarii il lago di Goillet, quello del Riffel, il lago Nero presso al quale è un albergo alpino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Amanda Cogne Aosta Arbole Dessus Long Coronas Pennine Graje Lussert Sengie Valle Orco Nero Valsoera Balma Dora Nero Lungo Colle Lepre Long Dessous Nero Sassière Tzanteleina Delfinato Graje Pennine Monte Fallére Morti Gran San Bernardo Valpellina Arpisson Mort Ross Becca Lacs Cervino Goillet Riffel Nero