Pagina (93/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le alture che vanno poi a formare le colline dell'Astigiano e del Monferrato lo costringono a volgere al nord, solcando la pianura dove convergono tutte le strade delle Alpi marittime, lasciando a destra Carmagnola, a sinistra Carignano per urtare a Moncalieri le colline del Monferrato, lambirle presso Torino dove passa sotto a quattro ponti, fra argini coperti di case, di opifici, di ville. Da Torino al confluente dell'Orco piega a nord-est; poi forma le prime isolette, ed alimenta il canale Cavour. Lambendo sempre le falde settentrionali dei colli del Monferrato, passa fra Crescentino e Verrua, poi, con un corso più raccolto e profondo, a Casale, di dove corre per nove chilometri verso oriente. Dal confluente della Sesia piega a sud-est sino a Valenza, poi ad est per breve tratto e dopo il confluente del Tanaro a nord est sino a quello del Ticino, attraversando la pianura di Marengo, Casteggio, Montebello ed altri luoghi dove si sono combattute tante celebri battaglie, fra le mille che insanguinarono come nessun'altro d'Europa, questo bacino. Così il Po è giunto alla metà del suo corso; le grosse barche possono ormai navigarlo, il Ticino lo raddoppia, ma non ha più che 0,35 di pendenza, e scorrerà lento sino al mare.
      Gli affluenti del Po sono numerosi ed importanti, ma più sulla riva sinistra che sulla destra, specie quando si esca dall'intima cerchia delle Alpi dove esso nasce. Gli affluenti di sinistra, nutriti perennemente dai ghiacciai, versano infatti al piano larghe copiose correnti, che alcuni purificano e calmano nei laghi, sì che agevolano le comunicazioni, irrigano le campagne coi numerosi canali che da essi derivano, alimentano fiorenti industrie, e per cui può dirsi che, almeno sino a tanto dura la magra, non una goccia dell'acqua di questi fiumi va perduta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Astigiano Monferrato Alpi Carmagnola Carignano Moncalieri Monferrato Torino Torino Orco Cavour Monferrato Crescentino Verrua Casale Sesia Valenza Tanaro Ticino Marengo Casteggio Montebello Europa Ticino Alpi