Pagina (95/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di là un sentiero si inerpica lungo il corso superiore del Chisone al colle di Clapis, mentre la strada risalendo il Chisonetto, suo affluente, adduce a Cesana. Poca importanza hanno il Lemina, il Noce, ed avrebbe il Sangone, se sulle sue rive non fosse stata raccolta dai principi di Piemonte la prima congregazione formata dai tre Stati. Cospicuo fiume, dopo questi, è la Dora Riparia, discesa dal Monginevro, dove saluta da presso la Durance,(34) dal Rasin e dal Tabor, per accogliere ad Oulx la Bardonecchia, prima di Susa la Cenisia, e attraversare o toccare i principali villaggi della comba di Susa. La Dora Riparia sbocca nel Po dopo un corso di 125 chilometri sotto la collina di Superga, impoverita di tutte le acque che ne derivano per l'agricoltura, per l'industria, pei bisogni degli abitanti.
      La Stura di Lanzo è formata dai tre torrenti che scendono dalle valli di Viù, d'Ala e di Groscavallo per congiungersi a Lanzo, e passare sotto il ponte del Diavolo, ardito e mirabile lavoro del secolo decimoquarto, che si reputò allora opera diabolica, tanto più che ivi presso sono le marmitte dei Giganti ed altri strani fenomeni di natura. La Stura di Viù è formata dalle due Chiare, scese dal ghiacciaio del Rocciamelone e da quelli del Ciaval e della Rossa, e riunite attraverso il piano d'Usseglio, per aprirsi poi a fatica un varco tra le roccie della Montà, ed entrare nella Stura di Groscavallo al ponte di Traves. Ivi sono i segni dell'antico limite del ghiacciaio di Valle Grande; dalla rupe che domina il confluente fu gettato a mezzo il secolo decimosettimo quel Bertone, figlio naturale d'un Savoia, onde la rupe ebbe nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Chisone Clapis Chisonetto Cesana Lemina Noce Sangone Piemonte Stati Dora Riparia Monginevro Durance Rasin Tabor Oulx Bardonecchia Susa Cenisia Susa Dora Riparia Superga Stura Lanzo Ala Groscavallo Lanzo Diavolo Giganti Stura Chiare Rocciamelone Ciaval Rossa Usseglio Montà Stura Groscavallo Traves Valle Grande Bertone Savoia