Pagina (103/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Piemonte possiede moltissimi canali, che irrigano forse la quarta parte del suo territorio. Il canale di Livorno, derivato dalla sponda sinistra della Dora Baltea, attraversa il circondario di Vercelli e riesce alla confluenza della Sesia nel Po. Il naviglio di Cigliano, derivato nello stesso fiume, si scarica nella Sesia; il canale Carlo Alberto unisce, a beneficio delle interposte campagne, la Bormida e il Tanaro. In tempi moderni, con una spesa di 64 milioni, si derivò dal Po, presso Chivasso, il canale Cavour, che attraversa con robusti ponti-canali la Dora Baltea, il Cerro, la Sesia, l'Agogna, per scaricarsi nel Ticino a Galliate. Ha un corso di 82,230 metri, e contribuì efficacemente alla ricchezza delle campagne sulle quali dirama le sue innumerevoli derivazioni. Ma non sarebbe possibile neanche riassumere tutte le opere di irrigazione del Piemonte, i canali, i rivi, le bealere, i fontanili, che si utilizzano per l'irrigazione sino dalle prealpi: il loro arido elenco forma un grosso volume. Claudite jam rivos pueri, sat porta bibere, cantava già Virgilio, nelle Bucoliche e chi sale i primi gradini delle Alpi od attraversa la pianura, vede dovunque i giovanetti affaccendati a dirigere le acque, ad aprire o chiudere le sbarre, a procurare che non una spina vada perduta.
     
      N. 21. -- TERME DI VALDIERI.
     
      Scala di 1 : 100,000
      [vedi 021.png]
     
      Parlando delle acque, non si possono trascurare quelle che contribuiscono ad alleviare i patimenti fisici ed intorno alle quali sorsero luoghi di cura più o meno celebri e frequentati da convalescenti o da malati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Piemonte Livorno Dora Baltea Vercelli Sesia Cigliano Sesia Carlo Alberto Bormida Tanaro Chivasso Cavour Dora Baltea Cerro Sesia Agogna Ticino Galliate Piemonte Virgilio Bucoliche Alpi