Pagina (118/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Indarno si cercherebbero perciò altrove le varietà d'animali cui danno asilo e nutrimento il suolo uniforme o disuguale, arido o acquitrinoso e lo svariatissimo clima. E la varietà è ancora più grande se noi consideriamo la fauna fossile, quando le colline piemontesi erano coronate da alberi di cannella, da araucarie, da sapindi, e i cetacei, i delfini, i balenotteri guizzavano nei mari, sulle cui rive scendevano i mastodonti e gli elefanti, e vogavano mandre di grotteschi paleoteri e di anoploteri dalle lunghe code. Stuoli di pescicani inseguivano allora nei mari le pacifiche torme dei pesci, gigantesche torpedini appiattate nel fango fulminavano la preda; nell'astigiano si trovarono numerose balene fossili, presso Aqui mandibole e zanne di squalodonti, e intere montagne non sono che agglomerazioni di foraminifere, di nummuliti e d'altri esseri infinitamente piccoli, che si moltiplicavano nei mari fecondi. Gli elefanti avevano a compagni i cervi scomparsi del pari, e le marmotte alpine, che tuttodì deliziano i bimbi della comba di Susa.
      Anche nelle più eccelse Alpi non è quel silenzio di vita che immaginavano una volta i poeti, sesu le dentate scintillanti vette
      salta il camoscio...
      e da i silenzi dell'effuso azzurroesce nel sole l'aquila, e distende
      in tarde ruote digradanti il nerovolo solenne;
      vero è però che se non fossero i grandi armenti e le mandre che popolano nell'estate i pascoli alpini, non si troverebbero lassù grossi mammiferi, ma soltanto qualche scojattolo, qualche tasso, e le volpi che seguono al piano gli armenti, mentre vi si fanno ancor più rare le marmotte, i camosci, gli stambecchi, e per molti anni resta memorabile l'uccisione di un lupo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Aqui Susa Alpi