Pagina (120/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle stalle invernali, nei pascoli estivi vanno migliorando di qualità ed aumentando di numero vacche e pecore, mentre si oppongono difficoltà di varia natura allo sviluppo delle capre, acerrime nemiche dei boschi. Ma di tutti questi ed altri animali, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci dei laghi e dei fiumi, ben poche specie, enumerate con sottil cura da E. Hillyer Giglioli, sono speciali all'Italia settentrionale, formando un notevole contrasto con la fauna della penisola e delle isole, dove soltanto troveremo specie notevolmente diverse.
     
      Già sappiamo che la popolazione di tutta la pianura irrigata del Po ha diverse origini. Latina per linguaggio, conta fra i suoi antenati i Liguri, i Pelasgi, gli Etruschi. Possenti tribù galliche si sovrapposero a quelli, lasciando traccie numerose della loro lingua nei dialetti locali, come i Celti e gli altri aborigeni o invasori di lingue ignote, vi lasciarono probabilmente le non poche parole delle quali tuttodì non si riesce a dare una spiegazione. Dai Liguri fu dato il nome alle Alpi, e si trovano di essi traccie abbondanti, non solo in tutte le Alpi marittime, ma nello strato inferiore delle palafitte e delle terremare sino nei pressi di Emporedia sulle sponde del Verbano. A loro si dovrebbero, secondo il Flechia, le terminazioni in asca, di valle Anzasca, di Venasca, di Germanasca, quelle in engo di Marengo, Romanengo, Pastrengo, e l'antico nome del Po, ricordato da Plinio, Bodincum, cioè "privo di fondo". Ai Liguri si sovrapposero gli Itali, che fondarono i primi campi quadrati nella valle del Po, presso i corsi d'acqua, dentro ai quali sorsero bene allineate le prime capanne, ma si estesero specialmente nell'Italia media e inferiore, dove ne troveremo suddivisioni e traccie numerose, come vi prevalsero gli Etruschi, sebbene anche questi occupassero dapprima la valle del Po, e vi avessero poi confederazioni fiorenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Hillyer Giglioli Italia Liguri Pelasgi Etruschi Celti Liguri Alpi Alpi Emporedia Verbano Flechia Anzasca Venasca Germanasca Marengo Romanengo Pastrengo Plinio Bodincum Liguri Itali Italia Etruschi