Pagina (143/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Imponente e barocco edificio è il palazzo Carignano, sulla piazza Carlo Alberto, dove ebbe sede fino al 1865 la Camera dei deputati; oggi accoglie un ricchissimo museo di storia naturale. Anche il palazzo dell'Academia delle scienze, antico collegio dei Gesuiti, è in stile barocco e contiene il museo Egizio, uno dei più rinomati d'Europa,(59) colla celebre statua di Sesostri, alcune antichità greco-romane, ed una galleria di pittura dove si ammirano quadri di Macrino d'Alba, Defendente e Gaudenzio Ferrari, Lorenzo di Credi, dell'antica scuola olandese, ritratti fra i più belli di van Dyck ed altri di Raffaello, Guercino, Paolo Veronese, Ribera, Murillo. Assai importante è l'Università eretta da Vittorio Amedeo II, e frequentata a' dì nostri da oltre duemila studenti, con istituti superiori rispondenti a tutte le esigenze delle moderne ricerche scientifiche, alcuni costruiti nei nuovi e splendidi viali del Valentino, dove sorge il castello elegante e severo, fabbricato nel 1633 da Maria Cristina ed oggi sede della scuola d'applicazione per gli ingegneri. A pochi passi si trova, lunghesso la riva del Po, il Castello Medioevale con l'annesso villaggio, costruiti l'uno e l'altro secondo vari modelli del secolo decimoquinto raccolti in tutto il Piemonte.
     
     
      TORINO. -- LA MOLE ANTONELLIANA.
      Da una fotografia dei fretelli Alinari di Firenze.
      [vedi figura 143.png]
     
      Monumento assai curioso, il più alto di Torino (164 m.), è anche la Mole Antonelliana, cominciata nel 1863 dall'architetto onde ebbe il nome, per servire di Sinagoga, continuata dal municipio che vi raccolse il museo del Risorgimento italiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Carignano Carlo Alberto Camera Academia Gesuiti Egizio Europa Sesostri Macrino Alba Defendente Gaudenzio Ferrari Lorenzo Credi Dyck Raffaello Guercino Paolo Veronese Ribera Murillo Università Vittorio Amedeo II Valentino Maria Cristina Castello Medioevale Piemonte Alinari Firenze Torino Mole Antonelliana Sinagoga Risorgimento